Shopping       Add to Google

In Libreria - Dettaglio Libro

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 2 maggio 2024
CATEGORIE LIBRI

     Elenco completo
     Club Beltade
     Erboristeria
     Estetica e Cosmesi
     Hair-Style
     Home
     Nuove Tendenze
     Rimedi Naturali
     Salute e Benessere
     Scuole e Stage
     Shopping Libri
     Sport & Fitness
     Terme & Wellness

   Servizi di Beltade
   
Trova un centro
Forum e Chat
Cerco & Offro lavoro
Newsletter
Test & Sondaggi
Promozioni
Eventi
Calcola l'indice di massa corporea
E-Cards
Scelti per voi
Shopping Libri
 

SPOT

La salute prima di tutto

Stampa!

Titolo:

La salute prima di tutto

Autore:

Murcott Toby

Editore:

Apogeo

Pagine:

186

Anno:

2007

Breve Descrizione:

Agopuntura, omeopatia, osteopatia, shiatsu, riflessologia: sono molte le discipline che si raccolgono sotto il nome collettivo di "medicina alternativa" o complementare.

Descrizione:

Agopuntura, omeopatia, osteopatia, shiatsu, riflessologia: sono molte le discipline che si raccolgono sotto il nome collettivo di "medicina alternativa" o complementare. La loro diffusione è sicuramente un indice dell'insoddisfazione verso la medicina convenzionale, ma non si giustificherebbe se le persone che hanno problemi non vi trovassero rimedi efficaci. I paladini della medicina scientifica convenzionale non si limitano a deplorare l'estraneità delle cure alternative ai canoni della scienza occidentale moderna, ma ne mettono in dubbio proprio l'efficacia. Si può misurare l'efficacia? Ci sono stati studi in tal senso, e Toby Murcott li esplora, alla ricerca di una conclusione convincente: ma si trova di fronte a un impasse metodologico notevole. Ha senso applicare a queste forme di cura criteri dettati dalla medicina scientifica occidentale? I risultati non sono, in un certo senso, già viziati in partenza? L'attenzione per l'equilibro e lo stato generale dell'individuo, invece che per il singolo sintomo, e il rapporto di conoscenza e fiducia tra medico e paziente sono i punti di forza delle medicine alternative, ma sono proprio gli elementi di cui la medicina convenzionale è carente. Così Murcott finisce per ridiscutere la stessa idea di "efficacia" e conclude suggerendo la possibilità di una medicina in senso ampio che, potrebbe riunire in sé i due paradigmi e trovare la strada per diventare finalmente una.


 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


119795