Shopping

Erboristeria

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

venerdì 26 aprile 2024
   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Verbasco

Vischio

Uva ursina

Verga d’oro

Anserina o Potentilla

Arnica

Aparine

Alchemilla

Betonica

Ruta

Vai alla pagina: [1] 2 3 4

Curarsi con le erbe

Curarsi con le erbe

A cura di: Beltade.it

Stampa!


Coriandolo

Pianta: La pianta è alta circa 70 cm e larga 30 cm e appartiene alla famiglia delle ombrellife. La radice è lunga e difficile da trapiantare. Le foglie basali sono larghe, finemente dentate hanno un aroma pungente e un sapore simile al prezzemolo. I fiori sono piatti e chiari. I semi sono piccoli e arrotondati, di color beige, con involucro marrone chiaro; sono dolci e speziati con un gusto di agrumi.

Habitat, Coltivazione, Raccolta: Cresce all’aperto con un’esposizione a pieno sole. Seminare d’autunno, fino a fine inverno in zone temperate, a inizio primavera per la sistemazione definitiva. Piantare a 20 cm di distanza. Raccogliere le foglie giovani sempre, i semi quando scuriscono, ma prima che cadano. Estrarre le radici d’autunno.

Storia: Originario del Medio Oriente trova impiego fin dalla antichità come pianta aromatica e medicinale. I Romani lo usarono moltissimo, secondo Plinio mettendo alcuni semi di coriandolo sotto il cuscino al levar del sole si poteva far sparire il mal di testa e prevenire la febbre. Il coriandolo è uno degli aromi più costanti della nostra tradizione; dai semi rivestiti di zucchero prendono nome i coriandoli di Carnevale.

Uso medicinale e cosmetico: digestivo, aromatizzante, antisettico, amaro-stomatico. I semi polverizzati si usano come deodorante per lavare le mani dopo aver maneggiato cipolla, candeggina, pesce o qualunque sostanza dall’aroma forte e non troppo gradevole

Uso in cucina: Aggiungere i semi interi o sminuzzati a zuppe, salse, curries e piatti vegetariani. Le foglie fresche aromatizzano curries, carne, insalate e salse; aggiungere all’ultimo minuto. Usare le foglie come guarnizione fresca e speziata. Cuocere pezzetti di gambo nei fagioli e nelle zuppe.

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


29492