Shopping

Erboristeria

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

mercoledì 23 settembre 2020
   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Verbasco

Vischio

Uva ursina

Verga d’oro

Anserina o Potentilla

Arnica

Aparine

Alchemilla

Betonica

Ruta

Vai alla pagina: [1] 2 3 4

Curarsi con le erbe

Curarsi con le erbe

A cura di: Beltade.it

Stampa!


Betonica

Pianta: Presenta un fusto quadrato ed eretto alto circa 50 cm. Le foglie sono di forma ovato-lanceolata con nervature alquanto marcate e margine crenato. I fiori sono di color rosa porporino riuniti in spighe e la fioritura avviene in estate.

Habitat, Coltivazione, Raccolta: Predilige terreni argillosi, silicei, sottoboschi e prati ombrosi dell’Italia centro - settentrionale. Poco frequente nell’Italia meridionale e nelle isole.
La raccolta delle radici e delle foglie deve avvenire prima della fioritura ed essiccate in luogo ventilato e poco illuminato.

Storia: Conosciuta fin dai tempi antichi, la betonica era ritenuta un’importante pianta medicinale dalle proprietà addirittura magiche. Nella medicina popolare la betonica trovava grande impiego. Le foglie essiccate erano utilizzate un tempo per aromatizzare bevande e per preparare un tè. Era talmente conosciuta che il suo nome veniva affibbiato a quelle persone che sapevano tutto di tutti.

Uso medicinale e cosmetico: Il decotto e l’infuso sono consigliati per agevolare il sudore, per raffreddamenti ed eliminare gli acidi urici.
L’uso più comune oggi è quello esterno, con l’applicazione di cataplasmi delle foglie pestate su piaghe e ferite o impacchi di decotto di foglie e radici per lavare e medicare.

Uso in cucina: Le foglie basali sono ottime in insalata se raccolte prima della fioritura, altrimenti sono troppo coriacee; ma possono essere consumate anche in altri modi; per es. lessata e condita con olio, limone oppure aceto, o fritta. Il periodo migliore per reciderle all’attaccatura del picciolo risulta essere quello di aprile - maggio; così facendo queste ricresceranno vigorose assicurando disponibilità di buone verdure.

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


8405