Shopping       Add to Google

Sport & Fitness

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

martedì 19 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Il Pilates - Le attrezzature

Trofeo Fantozzi

Country Line Dance

GranFondo Gianni Bugno

IL PILATES - il metodo e i principi

Attiva e vitale è la vacanza perfetta

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

NIA: fitness corpo-mente-spirito

Stampa!

Arriva ancora una volta dall’America un metodo, che si sta diffondendo anche in Italia, che nasce da un approccio olistico verso il benessere unendo movimenti, concetti e teorie appartenenti a culture diverse. La tecnica Nia (Neuromuscular Integrative Action) racchiude, infatti, la concentrazione del tai-chi, le posizioni dinamiche dello yoga, la grazia e la spontaneità della danza moderna e jazz e della Duncan Dance. Il tutto condito con la carica esplosiva delle arti marziali, con elementi di Tae Kwon Do e di Aikido.
Nia è un allenamento mente-corpo-spirito basato sul principio del piacere: se ti senti bene, continua a farlo, se ti fa male, adatta ciò che stai facendo per sentirti meglio.

Ideata da Debbie e Carlos Rosas, la tecnica Nia ha un elevato livello aerobico, eliminando però movimenti ripetitivi e noiosi. Avendo insegnato per anni programmi di fitness tradizionali, i Rosas erano consapevoli dell’importanza di formulare un allenamento allenante, per il cuore e per il corpo. Ma il loro obiettivo era anche di eliminare le lesioni muscolari associate all’esercizio aerobico ad alto impatto.

Nia è un allenamento fondato su 52 movimenti base che produce come effetto la gioia del movimento, durante la pratica vera e propria e nella vita quotidiana, fino a poter sentire ed affermare Now I Am, ora sono. Un lavoro completo che favorisce il rafforzamento muscolare unito a flessibilità, equilibrio, mobilità, stabilità, agilità, forza - che vengono definite le 5 Sensazioni - coordinazione e postura, ideale per affrontare la ripresa autunnale con un pizzico di novità.

Nia si rivela un metodo adatto a tutti, per l’utilizzo di movimenti semplici e per la possibilità di trasformarlo a seconda di esigenze ed obiettivi. Con musiche soft per rilassare ed armonizzare corpo, mente e spirito oppure ritmi tribali per scoprire attraverso un lavoro cardiovascolare il piacere di muovere il proprio corpo.

In Italia la tecnica si sta diffondendo lentamente, poiché la formazione istruttori attualmente si può effettuare solo all’estero, ma con entusiasmo, caratteristica che acccomuna gli insegnanti di Nia.
A Rimini è possibile studiare con Letizia Accinelli, unica cintura nera in Italia, www.niarimini.it.
A Roma ci sono due insegnanti: Lauretta Mazza e Emanuela Masini, entrambe cintura bianca, ma che hanno conseguito anche la cintura verde, www.nia-roma.com .
A Trieste opera Giorgio Rivari, cintura blu, con il suo staff di omniaction, www.omniaction.it
A Firenze insegna Laura Vari, cintura bianca, www.niavari.it

Per chi vuole avvicinarsi a questa tecnica nel periodo estivo concedendosi una breve vacanza può approfittare della proposta Nia alla Grande, una settimana in hotel a Viserba (Rimini) dove approfittare anche di un’ampia spiaggia, attività sportive e animazione. Dal 26 luglio al 2 agosto, tel. 392 111 2698 oppure 334 575 1648, info@marinagrandediviserba.it  oppure direttamente a Letizia Accinelli, letizia.nia@tiscali.it .

Inoltre, Red edizioni ha appena pubblicato, Nia Unplugged, il primo DVD con traduzione in italiano.


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


19087