Shopping

Estetica e Cosmesi

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

venerdì 26 aprile 2024
   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Il concetto di spirito nella tradizione cinese. Confronto con le diverse vedute occidentali e ricadute relative alle pratiche mediche tradizionali

Universalità della cultura: assonanze bibliche di alcuni ideogrammi cinesi

Simboli beneauguranti nella tradizione cinese

Gli aquiloni cinesi

Cosmetici e profumi dell’Antico Oriente

I piedi fasciati nelle donne cinesi

L’Estesiologia: la ricerca della bellezza come equilibrio

I bagni pubblici romani

Profumi e cosmetici a Roma

I Greci e la loro toilette

Vai alla pagina: [1] 2

A ritroso nel tempo

A ritroso nel tempo

A cura di: Beltade.it

Stampa!


I profumi nell’antico Egitto e in Grecia

Durante il regno di Cleopatra, gli Egizi erano maestri nelle arti della profumeria e della cosmetologia e fu probabilmente proprio in quell’epoca che venne messo a punto il procedimento della distillazione. Fino a quel momento, infatti, essi ottenevano i profumi miscelando le sostanze odorifere a olio d’oliva (o d’altro genere) tramite enflaurage o macerazione.

Un’interessante testimonianza ci viene fornita da un bassorilievo di Edfou che mostra un profumo di colorazione verde, ottenuto da fiori di henné o di canfora; forte e persistente, era il profumo preferito da Cleopatra. In occasione di particolari festività, questa essenza veniva addirittura utilizzata per profumare le vele delle imbarcazioni reali.
Un altro profumo reale era composto da oli di ben, di cinnamomo e di mirra. La profumata scorza di cinnamomo, particolarmente ricercata ed alla base di numerosi composti, era di difficile reperimento; veniva infatti trasportata a dorso d’asino dalle regioni calde dell’Asia e, passando da Babilonia, giungeva infine a Mari.


I Greci, invece, ritenevano che fiori e foglie profumate avessero un’origine divina e la mitologia greca attribuiva agli dei l’invenzione dei profumi. Si riteneva che le divinità dell’Olimpo, in occasione delle visite agli umani, lasciassero una scia dolcemente profumata a testimonianza della propria divinità.

L’uso degli aromi orientali si sviluppò in Grecia in seguito alle conquiste di Alessandro nel Vicino Oriente, terminate nel 330 a.C. circa; secondo Teofrasto furono i Fenici a portare gli aromi nei porti greci.

Nell’antica Grecia i nomi dei profumi erano spesso derivati da quelli di coloro che li producevano; il megaleio era, ad esempio, una realizzazione di Megallus, un celebre profumiere ateniese dell’epoca di Alessandro il Grande che, per le proprie composizioni, chiedeva cifre decisamente astronomiche. Il suo profumo conteneva mirra, cinnamomo e svariate resine e possedeva anche proprietà cicatrizzanti, tanto che i guerrieri appartenenti alle classi abbienti lo applicavano sulle ferite riportate in battaglia.

Plinio il Vecchio, nella sua celebre Storia Naturale, fornisce indicazioni precise sulla composizione dei profumi: "Due sono gli elementi che intervengono nella fabbricazione dei profumi: la parte liquida (spesso un olio) e l’essenza profumata. (...). L’aspersione di sale ha lo scopo di assicurare la conservazione dell’olio, ma essa diviene inutile dopo l’aggiunta di alcanna spuria. Per fissare il profumo all’eccipiente si aggiunge, infine, resina o gomma, senza le quali il profumo svanirebbe in brevissimo tempo. I profumi divengono più penetranti con l’aggiunta di cardamomo, che sollecita fortemente l’olfatto, mentre l’aggiunte di mirra li rende più soavi e persistenti...".

Dal momento che la maggior parte dei profumi greci si basava sui medesimi ingredienti, per distinguere le proprie creazioni i maestri profumieri erano soliti aggiungere una sostanza colorante. Megallus, ad esempio, utilizzava le radici di alcanna spuria, che davano alle sue preparazioni un caratteristico colore rossastro.

Durante le conquiste di Alessandro vennero importate dall’Egitto anche alcune "ricette" di profumi, tra cui quella, celebre sotto il regno di Tutankhamon, contenente mirra e cannella. Si diceva che tale preparazione potesse mantenere inalterate le proprie caratteristiche per lunghissimo tempo.

Teofrasto, vissuto all’epoca di Alessandro, era rinomato per le vastissime conoscenze in campo botanico; in una delle sue opere racconta che alcuni maestri profumieri ateniesi erano in grado di conservare essenze a base di radice di iris per oltre venti anni. Sempre grazie a Teofrasto si sa che nell’antica Grecia le polveri profumate erano asperse nel letto e non applicate direttamente sul corpo; nel corso della notte la pelle se ne impregnava abbondantemente ed il profumo risultava più persistente.

I Greci seppero adattare e perfezionare le varie tecniche messe a punto e sviluppate dagli Egizi ed anche grazie a ciò i profumieri ateniesi poterono conoscere una fama fino ad allora mai raggiunta.

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


39357