Shopping

Sport & Fitness

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

sabato 4 maggio 2024
   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Capacità di rendimento, di gioco e di competizione nello squash

1° Master Nazionale Squash "Sporting Club Milano3" – ASSI

Squash: caratteristiche della competizione

Lo squash, uno sport sempre più popolare

Vai alla pagina: 1 2 [3]

Lo squash

A cura di: ASSI - Associazione Squash Italia

Stampa!


Gli incontri PSA Barcellona visti da Luca Mastrostefano

Mercoledì mattina partenza da Bergamo per il mio primo torneo PSA della stagione... Nota: la PSA (alla lettera: Professional Squash Association) comprende un circuito di tornei internazionali riservato ai professionisti di squash.

Arrivo nel primo pomeriggio a Barcellona, un breve riposino e subito via al club in cui, il giorno dopo, si disputerà il torneo. E’ fondamentale provare i campi prima di qualsiasi partita ufficiale. Dopo circa 40 minuti di campo pratica, doccia e ritorno in albergo. A letto presto, il giorno dopo si comincia…

Giovedì mattina mi sveglio abbastanza presto, una ricca colazione e mi avvio al club. Verso mezzogiorno vengono estratti gli accoppiamenti degli incontri; dovrò vedermela al primo turno con il francese Rudophe Bigot, numero 207 della classifica mondiale. La partita dura circa 30 minuti, vinco 11-4 11-2 11-8 giocando bene e non lasciandogli scampo. Il mio prossimo avversario sarà lo svedese (di origine egiziana) Badr Abel Aziz, giocatore esperto e dotato di una buona tecnica. Gioco alle 7 di sera. L’incontro è molto equilibrato. Perdo per 11-9 il primo game, condizionato da una direzione di gara non sempre impeccabile. Il secondo game, molto lungo e combattuto, si conclude 12-10 per il sottoscritto. Il terzo e quarto gioco durano poco: 11-5 , 4-11 i parziali. Nel quinto e decisivo game commetto una serie interminabile di errori gratuiti, vado 8-1 sotto. E’ necessario un cambio di strategia: da un gioco troppo aggressivo e falloso, inizio a giocare in maniera più prudente e controllata. Il cambio tattico sortisce il suo effetto, rimonto fino al 9 pari. Un ottimo colpo e uno un po’ fortunoso del mio avversario completano la mia sconfitta.

Un vero peccato, visto e considerato che ero ad un passo dalla vittoria. Per la cronaca, lo svedese è poi arrivato in finale, dove è stato sconfitto per 3-0 dalla testa di serie numero 1 del torneo, l’indiano Ritwik Bhattacharanda.

Domenica, dopo qualche giorno in visita per la città il rientro a casa… per ricominciare gli allenamenti in attesa del prossimo torneo: i Campionati Italiani a fine mese a Milano.

Ciao e a presto

Luca Mastrostefano
www.lucamastrostefano.it

 

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


142754