Shopping

Sport & Fitness

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

8 GALLERY SQUASH OPEN - Julien Balbo re di Torino!

8 GALLERY SQUASH OPEN - Drew e Balbo in finale

8 GALLERY SQUASH OPEN - Luca Mastrostefano nei quarti!

8 GALLERY SQUASH OPEN

2 aprile: Torneo femminile categorie Red, Green e Light

Milano3 - Risultati Campionato a Squadre categoria Green

ASSI - Associazione Sportiva Squash Italia

Caratteristiche e scelta delle corde da squash

Storia delle corde da squash

I materiali delle racchette da squash e la scelta del telaio

Vai alla pagina: [1] 2 3

Lo squash

A cura di: ASSI - Associazione Squash Italia

Stampa!


Squash: caratteristiche della competizione

Il giocatore di squash che affronta la competizione conosce già quali fattori determinano il successo e quali caratteristiche essa richieda; coloro che non hanno grande esperienza di competizioni sportive valutano le cose in modo diverso da chi gioca a livello agonistico da anni e si allena a tale scopo. Un giocatore ad alto livello, quindi, sottolineerà fattori cui un giocatore di livello intermedio non attribuisce grande importanza.

Ma quali sono le caratteristiche richieste dallo squash?

In sintesi potremmo definire lo squash come uno sport di rimbalzo, disputato da due avversari in un campo delimitato da quattro pareti; ogni azione di gioco è al contempo difensiva ed offensiva e tra un’azione e l’atra non esistono momenti di pausa.
Gli incontri ad alto livello durano tra i 60 ed i 150 minuti, nel corso dei quali il tempo di gioco effettivo può raggiungere anche l’85% del totale; se si considera che nel tennis, ad esempio, il tempo effettivamente giocato si attesta intorno al 25% della durata complessiva della competizione, risulta evidente come lo squash si situi decisamente ai vertici della classifica per gioco effettivo ed intensità dell’azione.

Nel corso di una partita di 2 ore tra due bravi giocatori (con una percentuale di gioco effettivo pari all’80%), ogni giocatore serve, colpisce e blocca la palla quasi 2000 volte, ovvero un’azione ogni 3 secondi circa. E, tenuto conto che per ogni tiro si percorrono dai 5 ai 6 metri, ogni giocatore percorre all’incirca una decina di chilometri.

Lo squash è caratterizzato da una resistenza costante e da movimenti eseguiti con un’intensità variabile: trovandosi sotto pressione, un giocatore è spesso costretto ad eseguire all’improvviso movimenti ad alta intensità (veloci e forti), mentre nel corso di scambi lunghi e più lenti il ritmo non è così sostenuto ed è possibile (persino!) riprendere fiato.

Ad ogni tiro, inoltre, è necessario prendere decisioni tattiche; è bene controllare le reazioni dell’avversario (gioia o delusione) ad ogni scambio, in modo da mantenere costanti l’attenzione, la concentrazione e la capacità di reagire per l’intera durata dell’incontro, oltre ovviamente a confermare o meno i piani tattici, adattandoli alle situazioni o addirittura abbandonandoli.
Da non dimenticare, infine, che anche l’arbitro e gli spettatori, oltre all’avversario, possono avere una notevole influenza e condizionare pesantemente l’esito della partita.

Un grazie per la collaborazione a
Ezio Dau

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


179002