Shopping       Add to Google

Estetica e Cosmesi

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

martedì 19 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

La Bellezza Femminile nell’Antico Egitto

Un sorriso a bellezza naturale

Capodanno 2006

Natale Collistar per lui e per lei

Un pensiero per lui, il Kit Regalo Fisichella

Accendi la festa con LUSH

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

La Bellezza Femminile nell’Antico Egitto

Stampa!

La Bellezza Femminile nell’Antico Egitto sarà il tema principale della mostra che metterà in evidenza anche dolcezza, sensualità, seduzione, saggezza, magnificenza, grazia, forza, fascino, equilibrio, eleganza, mistero, potere, regalità e tante altre qualità della donna egizia.
Un ideale ben oltre il limite della bellezza fisica. La donna egizia impose la sua forte personalità di regina, sacerdotessa, moglie, amante, padrona della casa e perfino di dea.
La mostra mette in luce l’aspetto più intimo e personale della figura femminile che, armonica fusione di corpo e mente, occupò posti di primo piano nella società del suo tempo, fino a raggiungere traguardi impensabili per una donna. Rari e preziosi oggetti creati per la donna egizia e provenienti da prestigiosi Musei illustrano il percorso della mostra. Il loro splendore si fonde con la quotidianità della Valle del Nilo, con i profumi, gli oli, le essenze, le creme, gli unguenti che resero la donna egizia "bella" agli occhi della storia.
Riprodotti secondo le formule di allora e fruibili via via lungo il percorso, coinvolgono il più refrattario dei visitatori in un’atmosfera di mistero e di curiosità.

La prima sezione è dedicata all’ambiente naturale dell’Antico Egitto, ma anche ai numi tutelari della donna egizia e della sua bellezza.
La seconda sezione, con ricca esposizione di reperti archeologici, è riservata ai profumi e alle essenze, di cui vengono riproposti i procedimenti di estrazione, i modi d’uso e il fascino dal vivo.
La terza sezione fa riferimento alle creme, alla pratica della depilazione e del tatuaggio, nel contesto espositivo degli abituali prodotti naturali usati dagli Egizi per la cura della pelle.
Segue la quarta sezione dedicata al trucco, in particolare degli occhi, che, oltre la ricchezza di oggetti egizi, ripropone l’uso di rossetti, ciprie, fondotinta e specchi che il visitatore può provare rivivendo le sensazioni delle donne dei Faraoni.
La cura dei capelli è il tema della quinta sezione, molto sentito nell’Antico Egitto, vista la ricchezza di parrucche, pettini, spilloni, sostanze coloranti, coni profumati e antiche ricette contro la caduta e l’ingrigimento.
La sesta sezione, emotiva per i volti delle donne egizie, esalta e idealizza il tema portante della mostra, la bellezza fondata su arte e sapere, la bellezza che, superando i confini del tempo, si fa canto d’amore e poesia.
Nella settima sezione il visitatore ha un contatto diretto con le materie prime usate dagli antichi Egizi per la preparazione dei cosmetici, un vortice di profumi e colori che affascinano e incantano.
Dall’ottava sezione proviene il messaggio dell’alchimia e della magia. Il sapere come scienza dei segreti della natura, delle sue leggi matematiche e chimiche, che trovò nel mitico Thot-Ermete Trismegisto il Maestro per eccellenza.
Nella nona sezione, dedicata alle maschere funerarie e ai sarcofagi, la bellezza si idealizza attraverso l’arte. La cura del corpo trova nell’imbalsamazione il momento più alto per realizzare la sua eternità, insieme alla bellezza-purezza dell’anima.

Una mostra, quindi, quanto mai affascinante, riccamente illustrata e spiegata, per calarsi nella realtà intima della donna egizia e andare alla scoperta dei segreti che erano alla base della sua straordinaria bellezza.

Per ulteriori informazioni:
www.abocamuseum.it


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


23977