Shopping       Add to Google

Sport & Fitness

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

martedì 19 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Germania - Campionato mondiale di calcio 2006

A proposito di squash e del 1° torneo a squadre beltade.it...

18ª edizione del nostro SUMMER CAMP

A Balenaria vengono premiate tecnologia ed innovazione

Wu Shu - Ritorno al futuro. Del fitness.

Una giornata particolare

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 24 25 26 27 28

Wu Shu - Ritorno al futuro. Del fitness.

Stampa!

L’evoluzione del fitness moderno, inteso come allenamento volto a migliorare il benessere e l’aspetto fisico, ha subito un’enorme evoluzione negli ultimi 50 anni.
Siamo passati attraverso varie iterazioni dell’ideale di fitness, dalla focalizzazione totale sulla muscolarità, alla resistenza aerobica, per finire con le discipline miste.

Oggi, però, ci stiamo sempre più rendendo conto che probabilmente l’eccesso in un’unica area non è l’obiettivo giusto, ma è preferibile raggiungere una completezza ed equilibrio fra le varie aree di preparazione.
Questo approccio di "total body fitness" rappresenta in qualche modo un ritorno al passato più remoto, visto che richiede un approccio all’esercizio fisico completo, così come si insegnava prima che la specializzazione prendesse piede in una ricerca di esasperazione di una singola area, ad esempio la muscolarità, a discapito della completezza, del benessere e dell’equilibrio fisico.

Il recente arrivo, o forse ritorno, ad una percezione di fitness più equilibrata e completa, ha portato alla ribalta discipline che precedentemente erano state relegate ai margini del mondo del fitness, quali le arti marziali.
Purtroppo, però, il recente entusiasmo del mondo del fitness per le arti marziali ha originato anche effetti distorti: numerosi insegnanti di fitness, infatti, hanno appreso alcuni concetti base dalle arti marziali e li hanno semplicemente "integrati" in un "format" fitness. Spesso i buoni intenti hanno portato a scarsi risultati qualitativi, con lo sviluppo di pseudo-discipline che solo in minima parte sfruttano i benefici derivabili dalle arti marziali applicate al fitness moderno.

Le arti marziali in generale, e le arti marziali Cinesi (Wu Shu) in particolare, offrono una completezza di allenamento che include flessibilità, potenziamento, agilità, coordinazione, equilibrio, resistenza, capacità aerobica ed anaerobica, concentrazione e rilassamento e, inoltre, prestano grande attenzione alla cura del Qi, l’energia vitale.
Per poter accomunare tutte queste aree di allenamento in un’unica sessione è necessario che questa sia una sessione di Wu Shu, seppur in chiave di allenamento fisico e non studio di tecnica marziale, e non una lezione di aerobica con calci o pugni, che è tutt’altra cosa. Il formato della lezione e gli esercizi devono essere accuratamente scelti, sequenziali e presentati da istruttori con la giusta comprensione della disciplina da cui originano, il Wu Shu.

Nato nel tempio di Shaolin circa 1500 anni fa, il Wu Shu - Arti Marziali, in lingua cinese - racchiude in sé molteplici discipline quali il Kung Fu, il Wu Shu acrobatico, il Tai Ji Quan, il Qi Gong, il Sanda o Kickboxing Cinese. La completezza richiesta dal WuShu in tutte le sue sfaccettature ha fatto sì che nei secoli si sia fortemente sviluppata la componente di preparazione fisica e mentale, che consente ai praticanti di apprendere in un tempo successivo la parte tecnica.
Tutti gli esercizi di preparazione, interpretati in chiave moderna, diventano quindi un estesissimo programma di total-fitness che ha come obiettivo lo sviluppo fisico in tutte le sue aree ed in totale equilibrio. In parallelo, si coltiva la gestione del corpo dall’interno, intesa come controllo della mente sui movimenti del corpo (coordinazione, equilibrio), sugli stati emotivi (rilassamento, concentrazione) e sui flussi di energia interna, Qi.

Una completa interpretazione in chiave moderna del "fitness" del Wu Shu e la pratica di questa disciplina con costanza e determinazione, possono quindi sintetizzare al meglio ed enfatizzare i moderni concetti di total fitness e wellness ... partendo da una disciplina vecchia di 1500 anni.

Un grazie per la collaborazione a

www.shaolin-wushu.it


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


18270