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                     E’ in arrivo l’autunno e con esso nuove fragranze dedicate alla donna e 
all’uomo. Fiorite, speziate, calde e seduttive.  
The Beat For Men: la nuova fragranza Burberry. Intensa, con energia e 
uno stile maschile particolare. Eau de toilette. Una fragranza frizzante, 
floreale e legnosa racchiusa in una bottiglia di metallo e vetro con il clas sico 
check Burberry. “Questo profumo racchiude tutte le qualità dell’uomo beat, è 
maschile, disinvolto e caratteristico, dotato di un’identità moderna ed 
originale. Il leaderwood rilascia una ricca fragranza legnosa che sottolinea gli 
accenti cuoio e contrasta con il Vetiver e le foglie di violetta, il cui profumo 
viene accentuato dalla fragranza speziata del pepe nero”. Così racconta 
Christopher Bailey la nuova fragranza Burberry The Beat for Men, che parla del 
ragazzo che vive nel momento del rispetto per l’eredità britannica, la storia e 
la modernità. E’ pura energia maschile, innovazione e creatività. Il flacone, in 
vetro e metallo color canna di fucile e grafite in rilievo, interpretazione 
degli scacchi di Burberry, creano sfaccettature seduttive e maschili sul 
flacone. Un cordoncino di cotone nero incerato, inciso con il logo Burberry cade 
lungo il fianco del flacone; mentre l’astuccio realizzato a “scatola di 
fiammiferi” con ombre metalliche di grigio e nero, il packaging combina lo stile 
spontaneo della fragranza con le caratteristiche del ragazzo The Beat. Parlando 
della fragranza Burberry The Beat for Men è una fragranza fresca e legnosa e 
contiene la Eucryphia Lucida, una particolare essenza fumosa caratterizzata da 
una texture legnosa e da note di pelle. Un’altra nota legnosa dalle molte 
sfaccettature che combina sottile eleganza e stile inconfondibile e il Vetiver 
Bourbon. Infine l’accordo di Cedro, Pepe Nero e Foglie di violetta donano al 
profumo una fresca e aspra intensità. 
 Paul 
Smith Man. Per un uomo sicuro di sé, pieno di audacia, vivace e quasi 
insolente. “Questo mio nuovo profumo - esordisce giocoso Paul Smith durante la 
presentazione del nuovo profumo presso la boutique di via Manzoni a Milano - , 
incarnazione stessa dell’eleganza e della sofisticatezza britannica, crea 
dipendenza. Sono davvero contento del mio nuovo profumo maschile, è facile da 
portare ma ha questa forte personalità data dall’unione di bergamotto e anice, 
con l’aggiunta di patchouli ed iris che sono essenze che amo da molti anni. 
Questo gli dona un elemento inaspettato che è ciò che io faccio quando disegno i 
miei abiti”. Un inizio vivace ed aromatico in cui gli agrumi sono speziati 
d’anice. Poi il profumo si fa boisè con degli accenti fioriti. L’iris ed il 
patchouli sono rafforzati dalla fava tonka. Paul Smith Man è un profumo elegante 
e generoso con un pizzico di raffinatezza, come un abito Paul Smith. La 
raffinatezza e la virilità della fragranza si riflettono nel contrasto del 
flacone nel quale è racchiusa. Perfettamente valo rizzato 
da un elemento inatteso, il giallo vivo, e il bianco che danno tono. La sua 
architettura robusta e la semplicità del tappo rotondo esprimono mascolinità, 
sensualità e qualità. Il logo in giallo vivo e il bianco su fondo nero opaco 
dell’astuccio cattura lo sguardo. Per quel che riguarda la fragranza è un 
accordo poudré al maschile di iris e di patchouli.  
Presentate nelle sontuose Boutique di Milano, le Collezioni di profumi di 
lusso. In via Montenapoleone, Cartier presenta la prima serie della “Collection 
de ‘Haute Parfumerie’”. Un progetto di eccezionale impegno che “privilegia i 
sensi e i materiali più sofisticati”. I primi cinque flaconi contraddistinti a 
cifre romane (I,VI,X,XII,XIII) saranno disponibili, da novembre, esclusivamente 
nelle boutique Cartier di Milano, Roma, Firenze. In futuro, anno per anno, la 
“Collection” avrà anche le altre “ore” fino al completamento di 13 fragranze “di 
un’alta profumeria senza artifici” - secondo Mathilde Laurent, creatrice dei 
profumi della Maison -.  
In via Pietro Verri, Van Cleef & Arpels presenta la stupenda “Collection 
Extraordinaire” , nuova gamma con 6 profumi di lusso. Uno sguardo al 
lussuoso Van Cleef & Arpels gioielli – visualizza le forme e i colori della 
natura come fonte di ispirazione.declinata in Gardenia Pétale, Orchidée Vanille, 
Lys Carmin, Muguet Bkanc, Bois d’Iris, Cologne Noire. Sei profumi d’eccezione 
firmati Van Cleef & Arpels , numerati e siglati, materie prime lussuose di 
altissima qualità caratterizzano queste creazioni. La Collection viene 
presentata in flaconi dalle forme pure e slanciate. Il vetro è pesante e 
prezioso. Il marchio, inciso nel vetro sul fondo della bottiglia, firma il 
prodotto come un gioiello della Maison. Ogni fragranza è personalizzata con un 
nome e un numero. Collection Extraordinaire è l’espressione olfattiva 
dell’omaggio alla natura, al suo splendore, alla sua semplicità, alla sua 
bellezza e alla sua freschezza. Le nuove fragranze, già disponibili in anteprima 
nella boutique di Milano, e d a 
metà ottobre, nelle profumerie concessionarie.  
Custo Man: una fragranza moderna. Come l’uomo per cui è 
pensata, la fragranza rispecchia magistralmente una “tendenza all’avanguardia” 
nell’ambito della profumeria maschile. Ideata dal créateur parfumeur Francis 
Kurkdjian, pioniere contemporaneo del settore, Custo Man è una storia di 
emozioni: un gioco tra la razionalità della costruzione e l’irrazionalità 
dell’ispirazione. Una fragranza imprigionata in un flacone che per raccontare la 
propria storia ha bisogno di respirare. Custo Man è una fragranza amabile e 
allegra, dolce e speziata. Emotiva e vitale, si svincola dai paradigmi consueti 
per percorrere una via del tutto nuova scoprendo l’ignoto oltre l’orizzonte, 
attraversando un frutteto sulla costa del mediterraneo, esaltando una notte di 
Giugno e assaporando un falò sotto il cielo stellato. Unico, nuovo e diverso, 
Custo Man si distingue da tutte le altre fragranze. Come lo stile Custo 
Barcelona, ha una personalità a tutto tondo – molteplice, forte e originale – 
che nel profondo racchiude l’anima di un uomo eccezionale. Il packaging 
ripropone sia le trame sviluppate per la fragranza femminile sia la gran 
quantità di materiali utilizzati nei capi Custo: una striscia verde su un 
quadrato grigio metallico divide in due la confezione. Il flacone in vetro 
verde, da cui spiccano le cinque lettere del marchio stampate a rilievo è 
caratterizzato da contorni morbidi. Il tappo rappresenta il tocco stravagante, 
la fuga dal conformismo; è il particolare che scuote e confonde. Con una 
superficie tattile simile a quella della confezione, richiama l’immagine di una 
grande città lungo la linea dell’orizzonte. In profumeria da Ottobre 2009. 
 Bellissima 
è il nuovo profumo di Blumarine. Nasce l’essenza: un nuovo elisir di 
bellezza. Il profumo Bellissima di Blumarine. Bastano poche gocce per sentirsi 
attraente, romantica e sensuale…semplicemente Bellissima. La bellezza distillata 
in un’essenza la cui inedita piramide olfattiva viene espressa attraverso 
l’equilibrio di moti suggestivi dell’anima. Nasce così un’essenza, espressione 
di armonia olfattiva, che fonde in sé tre sentimenti: Attrazione, Romanticismo e 
Seduzione. Anna Molinari dedica il suo nuovo profumo alle donne, alla loro 
bellezza, all’armonia femminile. Bellissima…Attrazione. Le note di testa 
richiamano l’attenzione, attraggono immediatamente provocando una forte 
sensazione di benessere e diffondono una carica di energia positiva. Sorprende 
con fresche Gocce di Rugiada Mattutina che annunciano un accordo Well-Being 
intrecciato fra affascinante ed esotico Zenzero, ricordo di terre lontane, 
succosa Arancia e brioso Pompelmo. Bellissima…Romanticismo. Le note di cuore 
ripudiano tutto ciò che è astrattamente razionale, esprimono libera fantasia, 
esaltano la spontaneità e l’originalità del profumo. Rivela un cuore romantico 
dove sbocciano Petali di Peonia ed intrigante Fiore della Passione, illuminati 
da setosi Sunny Sexy Flowers. Bellissima…Seduzione. Le note di fondo alimentano 
una sensualità pura e innata. Suggella la raffinata alchimia, la morbida 
sensualità del Cashmeran, la passione del Legno di Sandalo e la magia del Fiore 
di Vaniglia, avvolti da un vellutato soffio di Musk. Veicola emozioni il flacone 
ideato dal celebre designer parigino Thierry De Baschmakoff . La purezza del 
flacone è data dalle forme geometriche in esso rappresentate. La base è 
rettangolare ma gli angoli sono smussati e levigati, la brillantezza del design 
ed il tenue rosa pesca dell’essenza incorniciano la grafia nera e lucida a 
rilievo del nome del profumo. Il ta ppo 
in cristallo sfaccettato, illumina l’intero flacone.  
Nasce “Nature always wins”, la collezione firmata Dsquared2 che celebra il 
legno nei suoi ambienti più spettacolari. L’ispirazione è la Natura pura, 
autentica di magnifica bellezza. Un invito ad entrare e a vivere nella Natura da 
protagonisti, a sentirsi parte di essa attraverso una collezione di fragranze 
uniche e diverse che si completano e rimandano al mondo Dsquared2. Il profumo 
She Wood Velvet Forest Wood, è un’avventura nelle foreste canadesi, uno 
spettacolo che affascina, seduce lo sguardo e avvolge i sensi con i suoi 
profumi. Una seducente sintesi armonica di tre accordi Velvet Notes, Forest 
Notes, Wood Notes. Velvet Notes: il lato avvolgente, tattile femminiltà. Foglie 
e Legno di Violetta uniti al Musk creano un accordo avvolgente, senza tempo, 
misterioso e raro che evoca una singolare sensazione di velluto. Note radiose e 
intriganti. Forest Notes: l’aspetto fresco originario. Foglie Verdi, Aghi di 
Pino e Galbano si fondono dando vita ad un accordo caratterizzato da una 
freschezza inedita, suggestiva ed  
evocativa delle illimitate foreste Canadesi. Note verdi, naturali e forti. Wood 
Notes: il carattere essenziale, materia e sensualità. Patchouli, Vetiver e Ambra 
Vegetale caratterizzano l’essenza, donando al profumo intensità e carattere. 
Note evocative ed autentiche. Un omaggio di Dean e Dan Caten a tutte le donne 
che amano la Natura: Dsquared2 She Wood Velvet Forest Wood.  
Profumo di novità per Etro, in fatto di profumeria artistica. Per 
celebrare 20 anni di profumi, la maison riformula il pack della gamma prodotti.
Pegaso, è la rivoluzione floreale. Aria di rinnovamento nel mondo 
profumato di Etro. La maison ha creato Pegaso, il 22esimo della linea Etro, per 
donarci un viaggio olfattivo costituito da cedro, bergamotto, un pizzico di 
neroli, una spolverata di legno di cedro, qualche goccia di benzoino e cisto, 
basilico, pepe ed iris a piacere. Si rinnova anche il packaging dell’intera 
linea: il design si fa più grafico e moderno ed è decorato da motivi Paisley in 
bianco e nero optical con dettagli viola. Il nome è quello del mitico cavallo 
alato che nell’epica ariostesca aiuta il paladino Orlando a ritrovare il senno 
perduto per amore di Angelica. Ma è anche una figura araldica, richiamo del logo 
della maison e rievocazione olfattiva dei borghi umbri e toscani. Per questo il 
suo bouquet è ammaliante.  
di Mariella Belloni  
 
                  
                    
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