Shopping       Add to Google

Nuove Tendenze

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

martedì 19 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Luna di miele e dolci vacanze

Archiviata la seconda edizione di TuttoFood 2009

Termeno, culla del Gewürztraminer

Per terra e per mare

“Caccia al Weekend”

Sardegna, la meta vip diventa low cost

Vai alla pagina: 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38

Termeno, culla del Gewürztraminer

Stampa!

A Termeno, culla del Gewürztraminer, torna il Simposio Internazionale che celebra il vino aromatizzato per eccellenza

Un viaggio in Alto Adige, alla scoperta di un prodotto enoico ottenuto da un’uva a bacca bianca che quando arriva alla fase di maturazione, si colora di oro con venature ramate. Tra cantine, ristoranti stellati in occasione del settimo simposio internazionale che si svolgerà a Castel Rechtenthal dal 9 all’11 luglio 2009

Per l’appuntamento principe dell’estate non poteva che essere Termeno-Tremin (Bz), patria del vitigno autuctono, a ospitare dal 9 all’11 luglio 2009 il Gewuerztraminer Simposio Internazionale per la settima volta. In alcune fra le location più caratteristiche della Bassa Atesina, tra cui la sede principale di Castel Rechtenthal, produttori, esperti e appassionati si incontreranno all’insegna appunto del famoso bianco aromatico, apprezzato e prodotto oggi in tutto il mondo.
Presente e futuro per il grande vitigno autoctono nelle sue aromatiche evoluzioni, sarà il tema del settimo Gewuerztraminer simposio internazionale.

L’associazione dei produttori del Gewuerztraminer che organizza anche quest’anno l’evento - ha già predisposto un programma ricco di appuntamenti.

Giovedì 9 luglio
Il simposio internazionale inizia alle ore 13 - fino alle ore 17 - con la presentazione dei Gewuerztraminer prodotti in provincia di Bolzano, in abbinamento a un altro prodotto tipico altoatesino: la mela. Saranno gli stessi produttori, del vino e della mela appunto, ad illustrare le rispettive caratteristiche. In più lo Chef Joerg Trafoier, del ristorante stellato Kuppelrain, preparerà la sua serie di degustazioni a base di mele. In serata - con inizio alle ore 19 presso il castello Rechtenthal - la cerimonia ufficiale di inaugurazione del settimo simposio internazionale.

Venerdì 10 luglio
Con inizio alle ore 10 tre geologi illustrano le analisi del terreno in relazione alla produzione del Gewuerztraminer: Mario Panizza (presidente dell’associazione italiana di Geologia e turismo), Ludwig Noessing (responsabile dell’ufficio geologia della Provincia di Bolzano) e Carlo Ferretti (impegnato nello studio di grandi opere) interverranno sulla base di un articolato studio, che è stato completato di recente sulle migliori caratteristiche del terreno per la produzione di questo vino aromatico di cui Termeno è la patria. Seguirà la presentazione di vini - con degustazione - da parte di Daniela Scrobogna, giornalista e consulente di enogastronomia.
Daniela Scrobogna è laureata in architettura, docente del corsi professionali dell’associazione italiana sommelier e di approfondimento enogastronomico. Oltre ad essere redattore per diverse riviste specializzate nei settori dei vini e della cucina, ha collaborato alla stesura di numerosi testi di enogastronomia.
Alle ore 15 la presentazione della viticoltura in Russia con l’illustrazione della produzione del Gewuerztraminer della regione Krasnodar. I responsabili di un’azienda viticola cureranno anche la degustazione, presenti pure i titolari del ristorante Fontanka. Alle 20 serata russa tipica con specialità enogastronomiche del Paese e folclore: i vini saranno presentati e spiegati da Aldo Sohm campione del mondo dei sommelier.
Aldo Sohm è austriaco e vanta una lunga serie di prestigiosi riconoscimenti nonostante la sua giovane età: dal 2004 in poi è stato giudicato come il miglior sommelier di Austria (quattro volte), di New York, dell’America (2007) e del mondo: quest’ultimo titolo lo ha conquistato lo scorso anno.

Sabato 11 luglio
Alle 9 il campione del mondo dei sommelier, Aldo Sohm, presenterà - inizio alle 9.30 - quelli che a suo parere sono i migliori Gewuerztraminer: un giudizio sì soggettivo ma che è atteso con grande interesse dai produttori. Alle 12 avrà inizio una gita culturale enogastronomica attraverso Termeno con soste all’azienda vitivinicola Anton von Elzenbaum, alla Hofstätter (pranzo e visita al giardino interno all’azienda), alla chiesa di San Giacomo (l’enologo Willy Stürz presenterà i suoi vini), al sito storico Betlem che sovrasta il paese, alla cantina Elena Walch e quindi alla cantina Hofkeller Willy e Gerlinde Walch dove è prevista una merenda.
Alle 20 serata finale del simposio nel giardino di castel Rechtenthal.

Per tutta la durata del settimo simposio internazionale - ogni giorno dalle 10 alle 22 - i vini delle cantine partecipanti potranno essere degustati con un sistema innovativo proposto da Diwine in grado di garantire il massimo della qualità fino all’ultima goccia.

Informazioni e dettagli sul sito ufficiale www.gewuerztraminer.info

di Mariella Belloni


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


134610