Shopping       Add to Google

Home

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

mercoledì 22 maggio 2019
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Wellness the best: Premium Spa Resort Hotels presenta il lusso!

Salame e Champagne: matrimonio perfetto

Stampa!

Le danze si apriranno sabato 12 maggio 2007 nella piazza di Felino (Parma) dove, fra le bancarelle del consueto mercato settimanale, troveranno spazio i viticoltori di Cumières (città gemellata con Felino) che venderanno il loro celebre champagne. Alle 13 tutti seduti ai tavoli della trattoria che verrà allestita per l’occasione in un tendone coperto con la collaborazione di Comune e ristoranti aderenti alla rassegna gastronomica “Salame mon amour” (la Cantinetta, La Porta di Felino, Trattoria Leoni e Pane e Salame). Sarà l’occasione per degustare con tranquillità le prelibatezze della zona annaffiate con ottimo champagne. Un menù completo, dall’aperitivo al digestivo, al prezzo fisso di 35 euro (possibilità di prenotazione allo 0521.335920).
Anche la domenica seguente sarà una giornata tutta da gustare. Teatro della festa il castello di Felino, sede del Museo del Salame. Protagonisti d’eccezione saranno il rinomato salume e lo champagne di Cumières. Dalle 9.30 al castello sarà possibile conoscere, assaporare  e acquistare anche altri prodotti tipici delle due cittadine.
Durante la giornata ci saranno esperti gastronomi sia italiani che francesi impegnati a illustrare i rispettivi prodotti d’eccellenza. A corollario dell’iniziativa nel cortile d’onore si esibiranno bande e sbandieratori (in costume rinascimentale), insieme a giullari, giocolieri ed equilibristi. Due i momenti in cui sarà offerta una degustazione per il pubblico: in tarda mattinata e nel tardo pomeriggio fino al termine della manifestazione.
Per celebrare il trionfo del gusto fatto a fette si può continuare a conoscere ed apprezzare l’universo che ruota attorno a uno dei salumi più conosciuti e apprezzati in Italia e nel mondo con una visita al tempo stesso storica e sensoriale nelle cantine settecentesche del castello. La visita al Museo del Salame consente di scoprire i segreti di un prodotto che, costantemente presente sulle tavole sia dei nobili che dei contadini, è riuscito a conservare le sue caratteristiche attraverso i secoli.
Il museo del Salame di Felino è aperto sabato, domenica e tutti i giorni festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18; dal mercoledì al venerdì si possono effettuare visite su prenotazione. L’ingresso alla giornata dedicata a salame e champagne è gratuito mentre per la visita al museo il costo del biglietto è di 2 euro.

Per informazioni “Salame e champagne”:

Ufficio Cultura Comune di Felino, 0521.335920 e 0521.336020
e-mail: n.carpana@comune.felino.pr.it
Per informazioni Museo Salame:
Coop. Parmigianino, tel. 0521.821139
E-mail: info@museodelsalamefelino.org
Sito web: www.museodelsalamefelino.org
Per prenotazioni: 333.2362839


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


22736