Shopping       Add to Google

Rimedi Naturali

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

lunedì 29 aprile 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Invecchiamento e rimedi naturali

Rimedi naturali contro le infezioni

Sapone vegetale fatto in casa

Bagno disintossicante

Rimedio per gli occhi arrossati

Bagno agli agrumi

Vai alla pagina: 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10

Sapone vegetale fatto in casa

Stampa!

Per preparare in casa il vostro sapone delicatamente profumato e arricchito con olio d’oliva, di mandorla o di palma procuratevi alcuni pani di sapone il più possibile naturali (di Marsiglia, ad esempio), tagliateli in tranci e mettetene una parte in una casseruola. Aggiungete dell’acqua e riscaldate a fuoco dolce, mescolando regolarmente. Ogni mezz’ora aggiungete del sapone e, quando la consistenza sarà uniforme, unite l’olio vegetale e togliete dal fuoco.

Incorporerete il profumo quando il composto inizierà a raffreddarsi (tranne se avete scelto l’olio di palma, che è preferibile non profumare). In seguito, versate il composto in uno stampo di legno che abbia più suddivisioni interne, in modo da poter separare il blocco di sapone - una volta raffreddato - in diverse barre.

Lasciate stabilizzare il tutto 2 o 3 giorni, quindi tagliate in pezzi di circa 4 cm di spessore, 5 cm di larghezza e 7 di lunghezza; rimodellate i bordi irregolari e girate sottosopra le barre al fine di agevolarne la solidificazione.

Ripetete l’operazione di tanto in tanto, per circa 6 mesi; in ogni caso, più aspettate, più il sapone sarà solido e, quindi, economico.

Un sapone di questo tipo è poco alcalino e contiene gli oli necessari alla pelle; se avete optato per l’olio di palma, il colore verde pallido può essere accentuato con l’aggiunta (ovviamente in fase di preparazione...) di un po’ di clorofilla.

Il sapone può essere profumato con differenti fiori o foglie: la profumazione ai fiori d’arancio, ad esempio, si ottiene aggiungendo al sapone l’essenza di neroli, ma anche le essenze di bergamotto o di sandalo sono molte apprezzate. Il fresco profumo del sapone "Brown Windsor", invece, è composto da essenze di carum carvi (detto anche cumino dei prati), di chiodi di garofano, timo e lavanda, mentre il tipico colore bruno è dovuto al caramello.


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


82999