| 
                    
                           Una corretta e continua attività fisica, oltre a migliorare  l’aspetto estetico, ci aiuta a vivere meglio e più alungo, in quanto aumenta il  livello di energia e rafforza il sistema immunitario. Il benessere, infatti,  non è solo lasciarsi coccolare da mani esperte, ma anche allenare il nostro  corpo per aumentare le nostre riserve energetiche e la nostra capacità di  affrontare gli impegni quotidiani. “L’attività fisica  migliora la qualità della vita” A differenza delle macchine artificiali, che si  usurano più rapidamente quando vengono usate, gli organismi viventi vanno  incontro, generalmente, ad un aumento adattivo della loro capacità funzionale  in risposta ad un aumento del loro uso, e subiscono una diminuzione di questa  quando non vengono usati. Con l’uso si produce anche un miglioramento e una riorganizzazione delle  strutture tessutali, mentre con il disuso i tessuti si riducono di volume.
 In pratica, in caso di mancanza di esercizio, un organismo vivente andrà  incontro a deterioramento.
 
 Durante l’esercizio fisico vi è uno stimolo a tutte le funzioni vitali, le  quali vengono sottoposte ad uno "stress positivo".
 Quale modo più dolce ed in armonia con i meccanismi naturali per ricaricarci  associando una corretta attività fisica ad una pausa rigenerante alle terme,  una delle forme più antiche di terapie riequilibratici conosciute?
 
 Per questo motivo, gli alberghi di Abano offrono  numerose possibilità di praticare attività fisica sia all’aria aperta che con  l’aiuto dell’acqua termale.
 Alcuni esempi
 L’ Hotel President offre il Programma Fit & Fun: appuntamenti fitness quotidiani tra cui le escursioni di
  Nordic  Walking. Il Nordic Walking è tecnica sportiva di marcia praticata con speciali  racchette ed adatta a tutti; coinvolge la partecipazione attiva della  muscolatura del tronco, delle spalle e delle braccia (circa 60
muscoli!), alleggerendo le  articolazioni degli  arti inferiori. Ogni uscita organizzata dall’Hotel President, prevede brevi soste in località  di interesse storico-naturalistico o eno-gastronomico per accompagnare ad un  esercizio salutare, la conoscenza del territorio circostante.
 
 L’Hotel Venezia propone  invece un incontro con l’Aikido, l’arte marziale della non- violenza, il cui scopo è allenare la mente  e il corpo.  A prima vista l’Aikido si presenta come un elegante metodo di  autodifesa ma è anche e soprattutto una ginnastica e una forma di meditazione.  L’Aikido è un’arte che trova la propria originalità ed efficacia in una serie  di movimenti basati sul principio della rotazione sferica. L’AI (armonia) KI  (energia) DO (via) viene proposto al Venezia dal Maestro Voncini.
 L’Hotel Bristol Buja presenta invece la Mattinata Out-Door:  un’intera mattinata dedicata al wellness attivo. Dopo una passeggiata in  bicicletta di circa 5 km,  esercizi di ginnastica e "yoga fit", pilates e stretching al contatto  con la natura e al ritorno in albergo balneoterapia rilassante.
  Se preferite sfruttare le  qualità tonificanti e rilassanti dell’acqua termale, l’Abano Ritz propone l’Aquahealing. Il massaggio/movimento in  acqua è una forma di bodyworking che comprende massaggio, manipolazioni,  respirazione, mobilità degli arti in superficie e sott’acqua così da liberare  le articolazioni. La seduta, con l’operatore e l’aiuto dei galleggianti,  aumenta la resistenza alla fatica, allenta la tensione e migliora la qualità  del sonno.
 
                    
                   |