Anuga 2009: segnali positivi nell’imminenza della più grande fiera alimentare
del mondo
Dal 10 al 14.10.2009 la più grande fiera al mondo del Food & Beverage
apre i
battenti.
All’Anuga s’incontrano i responsabili decisionali nazionali e
internazionali di maggiore spicco della distribuzione, del mercato gastronomico
e dei consumi extradomestici. Nel 2007 Anuga ha ospitato su una superficie
espositiva lorda di 304.000 mq più di 6.600 aziende, provenienti da 95 Paesi, e
oltre 163.000 visitatori. Anuga è il barometro delle tendenze del settore
alimentare ed è la sede in cui vengono presentati agli operatori le più recenti
innovazioni e i nuovi concetti di marketing.
Proprio adesso, in tempi di crisi finanziaria ed economica, l’industria
alimentare tedesca nutre nei confronti dell’Anuga grandi aspettative.
La prossima edizione di Anuga, in programma dal 10 al 14 ottobre a Colonia,
si preannuncia positivamente, con un forte interesse da parte degli espositori
per tutte le categorie merceologiche della più grande e importante fiera del
mondo dedicata al settore agroalimentare. Anuga 2009 si presenta stabile: oltre
6000 aziende da circa 100 Paesi, 50 esporranno solo prodotti Bio.
La Turchia, il Paese partner del 2009, la cui cucina è straordinaria e molto
rinomata.
Peter Grotheus, Vice president Food Koelnmesse GmbH, nel porgere i saluti ai
giornalisti presenti alla conferenza stampa svoltasi presso
il ristorante
Maio, sito al settimo piano della Rinascente - commenta - “Sono lieto di
incontrarvi anche quest’anno qui a Milano ed in questa bellissima location, con
vista Duomo”. – “Da un lato vorrei fornirvi una panoramica della prossima
edizione di Anuga in programma nell’Ottobre 2009, dall’altro sono lieto di
questa occasione di scambio di vedute con voi. I temi naturalmente sono tanti,
perché il mercato alimentare deve affrontare grandi sfide, certamente non solo a
causa della crisi finanziaria mondiale. Le conseguenze della crescente
globalizzazione e al tempo stesso le chance che essa ci offre, la
digitalizzazione sempre crescente e la maggiore concentrazione dell’industria e
della distribuzione sono solo alcuni dei temi più importanti per gli operatori
del mercato alimentare. Il cambiamento demoscopico e i mutamenti climatici come
del resto le limitazioni commerciali di varia natura costringono l’industria
alimentare ad affrontare sfide che non sono da sottovalutare”.
“Sullo sfondo di questo scenario – continua Peter Grotheus – si svolgerà a
Colonia la 30° edizione di Anuga, la più grande e più internazionale fiera del
settore degli alimenti e delle bevande. Sono attese più di 6.000 aziende
provenienti da un centinaio di Paesi, che incontreranno i loro acquirenti della
distribuzione, del mercato dei consumi fuori casa e dei nuovi canali di
commercializzazione.
Su circa 300.000 mq – l’equivalente di oltre 40 campi di calcio – esse
esporranno non solo prodotti e servizi, ma anche idee ed approcci creativi per
gli operatori del mercato degli alimenti e delle bevande di domani. Assidue,
come le aziende Rana, Barilla, Parmacotto etc.., la presenza degli espositori
italiani si è mantenuta costantemente ad alti livelli e lo stesso vale per i
visitatori: due anni fa sono venuti a Colonia ad Anuga poco meno di 4,000
visitatori specializzati, un traguardo che speriamo di bissare questanno –
afferma Grotheus.”
Alla sua trentesima edizione a Colonia nel 2009, il Salone leader si
riconferma come una piattaforma affidabile e stabile per gli operatori
dell’industria alimentare internazionale e i loro partner della distribuzione,
del mercato dei consumi extra-domestici e dei nuovi canali di distribuzione, che
vi potranno raccogliere informazioni, concludere ordini e coltivare contatti. La
concezione espositiva delle “10 fiere sotto lo stetto tetto”, tipica di Colonia,
verrà ulteriormente perfezionata per garantire anche in futuro una confluenza
mirata ed efficace dell’offerta e della domanda nell’ambito di Anuga. Come Paese
partner di Anuga nel 2009 si presenterà la Turchia, che sottoporrà
all’attenzione degli operatori del settore agroalimentare mondiale il proprio
mercato alimentare, molto vario e produttivo, e la propria gastronomia.
“Un valore aggiunto ad Anuga è rappresentato dagli eventi collaterali di
forte impatto. Diverse mostre rappresentano altri momenti salienti del programma
degli eventi collaterali, come ad esempio Innovationsforum Handel, TASTE_09,
Vision of Cooking, Creative Kitchen e Marktplatz Gastronomie – conclude Peter Grotheus -, nel dare appuntamento all’evento d’apertura della manifestazione, in
programma alla vigilia di Anuga, che tratterà un tema fondamentale, “Corporate
Social Responsibility”, e per il quale sono attesi realtori prestigiosi. Altre
manifestazioni ancora sono la “German Traders’ Nigth”, le serate per operatori
specializzati nei settori Dairy Unlimited e Frozen Food con l’assegnazione del
Golden Ice Crystall 2009, la finale del concorso professionale Grips & Co e il
Congresso “Adult Nutrition”: Ad Anuga 2009 esordisce inoltre la “Global Halal
Conference”, alla quale interverranno esperti di tutto il mondo”.
Anuga, una fiera geniale che dà il tutto esaurito, dove potete trovare il
mondo nel giro di 5 giorni. Venite a Colonia e lasciatevi sorprendere!
di Mariella Belloni
In rete Anuga è raggiungibile all’indirizzo:
www.anuga.de (www.anuga.com)
Da luglio sarà disponibile l’elenco degli espositori quotidianamente aggiornato.