Anuga 2009

Durata:

 

 

Dal 10/10/2009 al 10/14/2009

Descrizione Fiera:

 

Il Salone leader si conferma come una piattaforma affidabile e stabile per gli operatori dell’industria alimentare internazionale e i loro partner della distribuzione, del mercato dei consumi extra-domestici e dei nuovi canali di distribuzione  

Città:

     

Colonia

Web:

www.beltade.it/clicks.asp?url=www.anuga.de

Note:

 

 

Anuga 2009: segnali positivi nell’imminenza della più grande fiera alimentare del mondo

Dal 10 al 14.10.2009 la più grande fiera al mondo del Food & Beverage apre i battenti. All’Anuga s’incontrano i responsabili decisionali nazionali e internazionali di maggiore spicco della distribuzione, del mercato gastronomico e dei consumi extradomestici. Nel 2007 Anuga ha ospitato su una superficie espositiva lorda di 304.000 mq più di 6.600 aziende, provenienti da 95 Paesi, e oltre 163.000 visitatori. Anuga è il barometro delle tendenze del settore alimentare ed è la sede in cui vengono presentati agli operatori le più recenti innovazioni e i nuovi concetti di marketing.
Proprio adesso, in tempi di crisi finanziaria ed economica, l’industria alimentare tedesca nutre nei confronti dell’Anuga grandi aspettative.

La prossima edizione di Anuga, in programma dal 10 al 14 ottobre a Colonia, si preannuncia positivamente, con un forte interesse da parte degli espositori per tutte le categorie merceologiche della più grande e importante fiera del mondo dedicata al settore agroalimentare. Anuga 2009 si presenta stabile: oltre 6000 aziende da circa 100 Paesi, 50 esporranno solo prodotti Bio.
La Turchia, il Paese partner del 2009, la cui cucina è straordinaria e molto rinomata.

Peter Grotheus, Vice president Food Koelnmesse GmbH, nel porgere i saluti ai giornalisti presenti alla conferenza stampa svoltasi presso il ristorante Maio, sito al settimo piano della Rinascente - commenta - “Sono lieto di incontrarvi anche quest’anno qui a Milano ed in questa bellissima location, con vista Duomo”. – “Da un lato vorrei fornirvi una panoramica della prossima edizione di Anuga in programma nell’Ottobre 2009, dall’altro sono lieto di questa occasione di scambio di vedute con voi. I temi naturalmente sono tanti, perché il mercato alimentare deve affrontare grandi sfide, certamente non solo a causa della crisi finanziaria mondiale. Le conseguenze della crescente globalizzazione e al tempo stesso le chance che essa ci offre, la digitalizzazione sempre crescente e la maggiore concentrazione dell’industria e della distribuzione sono solo alcuni dei temi più importanti per gli operatori del mercato alimentare. Il cambiamento demoscopico e i mutamenti climatici come del resto le limitazioni commerciali di varia natura costringono l’industria alimentare ad affrontare sfide che non sono da sottovalutare”.

“Sullo sfondo di questo scenario – continua Peter Grotheus – si svolgerà a Colonia la 30° edizione di Anuga, la più grande e più internazionale fiera del settore degli alimenti e delle bevande. Sono attese più di 6.000 aziende provenienti da un centinaio di Paesi, che incontreranno i loro acquirenti della distribuzione, del mercato dei consumi fuori casa e dei nuovi canali di commercializzazione.
Su circa 300.000 mq – l’equivalente di oltre 40 campi di calcio – esse esporranno non solo prodotti e servizi, ma anche idee ed approcci creativi per gli operatori del mercato degli alimenti e delle bevande di domani. Assidue, come le aziende Rana, Barilla, Parmacotto etc.., la presenza degli espositori italiani si è mantenuta costantemente ad alti livelli e lo stesso vale per i visitatori: due anni fa sono venuti a Colonia ad Anuga poco meno di 4,000 visitatori specializzati, un traguardo che speriamo di bissare questanno – afferma Grotheus.”

Alla sua trentesima edizione a Colonia nel 2009, il Salone leader si riconferma come una piattaforma affidabile e stabile per gli operatori dell’industria alimentare internazionale e i loro partner della distribuzione, del mercato dei consumi extra-domestici e dei nuovi canali di distribuzione, che vi potranno raccogliere informazioni, concludere ordini e coltivare contatti. La concezione espositiva delle “10 fiere sotto lo stetto tetto”, tipica di Colonia, verrà ulteriormente perfezionata per garantire anche in futuro una confluenza mirata ed efficace dell’offerta e della domanda nell’ambito di Anuga. Come Paese partner di Anuga nel 2009 si presenterà la Turchia, che sottoporrà all’attenzione degli operatori del settore agroalimentare mondiale il proprio mercato alimentare, molto vario e produttivo, e la propria gastronomia.

“Un valore aggiunto ad Anuga è rappresentato dagli eventi collaterali di forte impatto. Diverse mostre rappresentano altri momenti salienti del programma degli eventi collaterali, come ad esempio Innovationsforum Handel, TASTE_09, Vision of Cooking, Creative Kitchen e Marktplatz Gastronomie – conclude Peter Grotheus -, nel dare appuntamento all’evento d’apertura della manifestazione, in programma alla vigilia di Anuga, che tratterà un tema fondamentale, “Corporate Social Responsibility”, e per il quale sono attesi realtori prestigiosi. Altre manifestazioni ancora sono la “German Traders’ Nigth”, le serate per operatori specializzati nei settori Dairy Unlimited e Frozen Food con l’assegnazione del Golden Ice Crystall 2009, la finale del concorso professionale Grips & Co e il Congresso “Adult Nutrition”: Ad Anuga 2009 esordisce inoltre la “Global Halal Conference”, alla quale interverranno esperti di tutto il mondo”.

Anuga, una fiera geniale che dà il tutto esaurito, dove potete trovare il mondo nel giro di 5 giorni. Venite a Colonia e lasciatevi sorprendere!

di Mariella Belloni

In rete Anuga è raggiungibile all’indirizzo: www.anuga.de  (www.anuga.com)
Da luglio sarà disponibile l’elenco degli espositori quotidianamente aggiornato.