20° Meeting Sport Solidarietà

Durata:

 

 

Dal 12/7/2009 al 12/7/2009

Descrizione Fiera:

 

Al Meeting da sempre partecipano stelle di prima grandezza del firmamento mondiale che hanno segnato la storia dell’atletica. Fra questi alcune icone come i fuoriclasse campioni olimpici e primatisti del mondo...  

Città:

     

Stadio Comunale Lignano Sabbiadoro

Web:

www.beltade.it/clicks.asp?url=http://www.nuovatletica.it/meetinglignano/index.php

Note:

 

 

Il Meeting Internazionale di Atletica Leggera “Sport Solidarietà” è organizzato fin dalla prima edizione dalla Nuova Atletica dal Friuli Associazione Sportiva Dilettantistica di Udine, ed è uno dei massimi eventi sportivi internazionali che si svolgono nella regione Friuli Venezia Giulia e si distingue, dalla prima edizione del luglio 1990, per la formula che coniuga nel programma gare per atleti di livello internazionale e mondiale insieme a gare per atleti disabili, formula che ha fatto scuola e viene oggi proposta in diverse manifestazioni e rassegne internazionali.
Altamente qualificata e nutrita è la partecipazione degli atleti provenienti da tutto il mondo (ben 17 i Paesi rappresentati solo nell'edizione 2006). Al Meeting da sempre partecipano stelle di prima grandezza del firmamento mondiale che hanno segnato la storia dell’atletica. Fra questi alcune icone come i fuoriclasse campioni olimpici e primatisti del mondo Calvin Smith, Evelyn Ashford, Michael Johnson, a cui si aggiungono i vari Morice Green, Ivan Pedroso, ed i recentissimi Tyson Gay, numero uno mondiale 2007 sui 100 e 200m, Jenn Stuczynski, prima nell’asta a Lignano lo scorso anno, quest’anno in vetta alle classifiche mondiali, e fra gli italiani Panetta, Durso, May, Levorato, Guida, Martinez, Toso, Talotti.
A Lignano prepara i grandi Meeting europei il prestigioso team giamaicano guidato da Asafa Powell; Asafa è anche testimonial del Comitato Sport Cultura Solidarietà e nelle ultime due edizioni del Meeting ha corso i 50 metri al fianco dei disabili, dimostrando oltre alle indiscusse doti velocistiche, anche un grandissimo cuore.
Il Meeting “Sport Solidarietà” è un evento davvero speciale che da 18 anni si ripropone al pubblico, sempre numeroso, competente e partecipe, al quale offrire uno spettacolo sportivo dalle forti emozioni.
Le fasi salienti del Meeting fanno parte tra l’altro dei programmi del palinsesto di Rai Sport Sat con la cronaca di Franco Bragagna, uno dei giornalisti sportivi italiani più competenti nel settore dell’atletica leggera.