Tiglio


Pianta: Foglie decidue, cuoriformi, apice mucronato, margine seghettato. Fiori infiorescenze pendenti formate da 2-5 fiori,  molto profumati, colore bianco-giallastro, fioritura a mag/giu. Frutti piccole noci che a maturità si liberano assieme alla brattea e quindi facilmente trasportabili dal vento. Portamento sino a 20 m di altezza.

Habitat, Coltivazione, Raccolta:  Il tiglio è specie tipicamente europea .Poco diffuso allo stato spontaneo è invece impiegato come ornamentale nelle alberature di viali e in parchi spaziosi, dato che raggiunge notevoli dimensioni.

Storia: Le virtù medicinali del tiglio erano già note duemila anni fa, e, a scopo terapeutico, venivano usate tutte le parti della pianta, dalla corteccia all’alburno, dalle foglie ai fiori. Il tiglio è stato considerato dagli antichi come un albero sacro.

Uso medicinale e cosmetico: Quasi tutti conosciamo le proprietà calmanti e dolcificanti dei fiori di tiglio, ma le proprietà terapeutiche sono espresse dall’alburno cioè dalla parte più giovane della corteccia. Esso stimola la secrezione della bile per cui gli viene riconosciuto il suo potere colagogo.
Trova felice impiego anche nella gestione dell’ansia promuovendo il sonno. 

Uso in cucina: ----