La dietetica della pelle - Composti multivitaminici antiossidanti per sconfiggere i radicali liberi


Gli alimenti ricchi di selenio, beta-carotene e vitamina E proteggono la nostra epidermide lottando contro i radicali liberi. Integrati nell’alimentazione o assunti sotto forma di capsule regalano tutto l’anno una pelle sana e luminosa. E, dato che non sempre è possibile alimentarsi in modo corretto, sul mercato sono disponibili vari composti multivitaminici antiossidanti che, sviluppati per contrastare le aggressioni che rovinano la pelle e per aiutare l’epidermide ad aumentare le difese contro i radicali liberi, proteggono le membrane cellulari ed accrescono la tolleranza della pelle al sole.

Gli alimenti e le vitamine: come soccorrere pelli affaticate

I benefici del selenio - Il selenio è un oligo-elemento presente nella carne, nei frutti di mare, nei legumi e in tutti gli alimenti ricchi di proteine.
Il selenio protegge dai colpi di sole, facilita l’abbronzatura e rallenta l’invecchiamento cutaneo combattendo i radicali liberi.
Perché la sua azione risulti efficace è necessario consumarne molto (l’equivalente di 200 gr di legumi verdi al giorno). La maggior parte degli adulti ne è carente, in particolar modo i fumatori: la nicotina attiva l’azione delle cellule che, pertanto, hanno bisogno di un surplus di selenio.

Il beta-carotene - I carotenoidi sono pigmenti naturali presenti nella frutta e nei legumi. Stimolatori di melanina e anti-radicali liberi, aumentano le difese immunitarie e contribuiscono al rinnovamento cellulare. Precursore della vitamina A (retinolo), il beta-carotene contrasta la formazione di collagenasi, l’enzima distruttore delle strutture della pelle. 
Carote, spinaci, albicocche e pompelmi ne sono ricchi.

La vitamina A - La vitamina A è assorbita dai lipidi, è liposolubile. Previene il tumore della pelle, favorisce la cicatrizzazione e aiuta il rinnovamento cellulare cutaneo.
è presente in tutti i tessuti animali sotto forma di retinolo.

La vitamina C - La vitamina C è benefica nel trattamento preventivo dell’invecchiamento cutaneo. Principalmente contenuta in frutta e legumi, è presente in grande quantità negli spinaci, nei cavoletti di Bruxelles, nei cavoli e anche in arance, limoni, pompelmi, pomidoro e pesche.

La vitamina E - Previene l’invecchiamento cellulare migliorando la tolleranza della pelle al sole. La vitamina E ha un ruolo anti-invecchiamento completo ed agisce in sinergia col selenio e vitamina C nel prevenire la degradazione degli acidi grassi essenziali.
è presente nelle noci, nelle germe dei cereali, nei legumi verdi, nel tuorlo d’uovo e nel burro.