Melaleuca, la "pianta dei miracoli"


La Melaleuca, od olio di Tea Tree, è un olio essenziale prodotto dalla distillazione a vapore delle foglie della Melaleuca Alternifolia, pianta arborea australiana. Gli aborigeni la conoscevano da secoli e utilizzavano le foglie per curare infezioni cutanee, ferite e proteggersi dagli insetti, molto numerosi nel loro habitat.

L’Occidente comincia a studiarla all’inizio del Novecento e l’interesse aumenta gradatamente soprattutto quando il mondo della medicina rimane impressionato dalle sue proprietà medicamentose. È chiamata infatti “pianta miracolo” perché possiede dei principi attivi notevolissimi, è antimicotico, antisettico, non è irritante e non è tossico.

I suoi principali principi attivi sono l’Eucaliptolo ed il Terpinolo.

Gli usi più frequenti sono:
- disinfettante (non macchia)
- contro placca dentaria, tartaro e per gengive sanguinanti,
- stomatiti
- analgesico locale
- conservante naturale
- per la cura dell’acne, pustole infette
- dermatiti, eczemi
- micosi cutanee e delle unghie
- Candida vaginale
- Herpes Simplex
- allontana gli insetti (anche le zanzare)
- allontana le zecche, pulci, pidocchi, scabia

Ha talmente tante qualità che non bastano queste poche righe per rendere noti i suoi principi attivi e le sue capacità medicamentose quasi “miracolose”. Soprattutto per la cura di molte malattie della pelle, il suo uso quotidiano, permette una guarigione completa.
Attualmente in commercio esiste tutta una linea specifica (saponi solidi e liquidi, olii essenziali, ecc.) per la cura dell’acne e della candida che, sfruttando i suoi principi attivi, dà dei risultati quasi immediati: provare per credere!