Melissa


Pianta: Questa erba, comunemente chiamata melissa o cedronella, cresce nei luoghi incolti, lungo le siepi, nei campi oppure è coltivata nei giardini, il suo fusto ramificato alla base. Le foglie sono ovali pelose, con margine dentato, solcate da numerose nervature. I fiori dapprima di colore giallo-biancastro in seguito assumono tonalità rosate. La pianta può raggiungere gli 80 centimetri di altezza.

Habitat, Coltivazione, Raccolta: Terreni freschi incolti dal piano alle zone montane. Per coltivarla deve essere seminata a primavera; germina lentamente. Sfoltire o trapiantare a 60 cm. Piantare presso alveari e frutteti per favorire l’impollinazione. Tagliare dopo la fioritura. 

Storia: Fu introdotta dagli arabi, nel X secolo, come pianta medicinale, soprattutto per curare stati di ansia e di depressione.

Uso medicinale e cosmetico: Viene utilizzata per combattere le gastralgie, le coliche intestinali lievi e le insonnie di origine nervosa; nei casi di emicrania e tachicardia, contro gli effetti delle punture d’insetto. In campo cosmetico viene utilizzato l’infuso di foglie per vaporizzazioni facciali e risciacquo dei capelli.

Uso in cucina: Le foglie fresche aggiungono un gusto di limone a molti piatti. Ad esempio si possono sminuzzare nelle insalate, oppure aggiungere nelle salse bianche da pesce. Viene utilizzato come aromatizzante in molti liquori.