Lomi Lomi Nui: l’antico massaggio hawaiano


Lomi Lomi Nui è un massaggio che ha origine da un antico rito hawaiano che segnava e favoriva il passaggio ad una nuova fase della vita. 
Lomi nella lingua hawaiana significa modellare, sfregare, premere e quindi è l’espressione che si utilizza per il massaggio. La ripetizione della parola serve ad amplificarne il significato, quindi in questo caso indica l’intensità e la qualità del massaggio. Nui significa importante, unico. A questo punto mettendo insieme i pezzi del puzzle Lomi Lomi Nui definisce un massaggio che dona uno straordinario senso di benessere interiore ed esteriore.

I principi spirituali della filosofia tradizionale Huna sono le fondamenta di questo massaggio, infatti vengono usate  le tecniche dei principali insegnamenti hawaiani e anche il lavoro di allungamento e di articolazione. Si viene massaggiati con diversi oli, lo scopo è quello di sciogliere i blocchi e le tensioni interne e liberare l’energia bloccata del corpo, aumenta la respirazione e l’energia e fa bene al mal di schiena e di spalle. Il massaggio porta equilibrio, fluidità e coordinazione; sul piano fisico aiuta ad un bilanciamento tra la parte sinistra e la parte destra del corpo, perché sia raggiunta una centratura sempre maggiore; i muscoli si rilassano e le tensioni si sciolgono.

Uno dei principali compiti del massaggio Lomi Lomi è di riavvicinare l’uomo alla sensibilità del proprio corpo e di trasmettergli una nuova consapevolezza.