Un ospite poco gradito


La Candida Albicans è un fungo saprofita, che fa parte dei microorganismi presenti nel nostro intestino, ciascuno dei quali contribuisce ai processi digestivi. Essa svolge un ruolo rilevante nella digestione degli zuccheri, tramite un processo di fermentazione, e può insediarsi anche nel cavo orale e nelle mucose vaginali senza provocare problemi particolari.
Esistono però alcune circostanze che favoriscono il moltiplicarsi a dismisura della popolazione dei lieviti (di cui la Candida fa parte), e che predispongono a vere e proprie invasioni da Candida dalle spiacevoli conseguenze. Questi squilibri si creano soprattutto quando si altera la normale competizione dei batteri resistenti, che hanno proprio il ruolo di limitare la popolazione dei lieviti.
Si parla di ‘candidosi’ quando le infestazioni da Candida provocano una serie di patologie a livello locale che possono interessare lo stesso intestino, le parti intime, il cavo orale (nella forma comunemente chiamata mughetto), o anche la pelle.
Chi soffre di Candida sa che è difficile debellarla del tutto con il ricorso alla medicina tradizionale e, in genere, tende a ripresentarsi. In realtà la Candida può attaccare moltissimi tipi di tessuti ed arrivare a provocare perfino invasioni sistemiche. Ciò accade perché questo fungo è in grado di rilasciare 80 differenti tipi di tossine (ognuna delle quali provoca diverse sintomatologie) che possono essere immesse in circolo e penetrare negli angoli più reconditi del nostro corpo.
La diffusione della Candida Albicans purtroppo è in continua crescita, soprattutto nella popolazione femminile: 75 donne su 100 soffrono di episodi di vulvo-vaginite da infezione micotica nel corso della propria vita, e nel 90% dei casi si tratta proprio di candidosi.
Il 5% delle donne in età adulta soffre addirittura di più episodi di candidosi vaginale durante l’anno e per il 90% dei casi questo fenomeno si verifica in età fertile.
Proprio sulle patologie locali dovute alla Candida Albicans si è concentrata la ricerca dei laboratori Pharmalife Research che hanno messo a punto CANDIDAX CANDOVAX, una linea di prodotti realizzati con ingredienti completamente naturali, utili a contrastare questo sgradito ospite a livello intestinale e vaginale, e quindi i disturbi che ne possono derivare.

Dai Laboratori PHARMALIFE RESEARCH CANDIDAX CANDOVAX: Una Linea completamente naturale per contrastare la Candida Albicans

Bisogna tenere bene presente che nel trattamento delle vulvo-vaginiti da candida è necessario agire su più fronti. Intanto può essere utile seguire un’alimentazione che non promuova il riprodursi della Candida a livello intestinale; ovvero vanno eliminati i lieviti (pane, pizza, ecc), gli zuccheri raffinati, le patate, le bevande dolci, gli alcolici, gli agrumi, i funghi e la frutta secca, ma anche caffè e cioccolate, i coloranti ed i conservanti. Si possono invece mangiare pasta e riso integrali, carne e pesce, oltre alle verdure che non generano fermentazione a livello intestinale.
All’interno del ricco mondo del Naturale, la Fitoterapia offre poi rimedi che, insieme ad una corretta alimentazione, promuovono il funzionamento fisiologico delle mucose delle pareti intestinali e hanno una naturale azione antibatterica e antimicotica.
Frutto della ricerca di Pharmalife Research, la linea CANDIDAX CANDOVAX, creata su base vegetale, soddisfa appieno le esigenze delle persone che, unitamente ad una corretta alimentazione e ad una attenta igiene effettuata con prodotti formulati ad hoc, desiderano utilizzare rimedi naturali per mantenere una buona condizione di salute di intestino e aprti intime.
La linea CANDIDAX CANDOVAX, grazie agli antibatterici naturali che contiene, è un trattamento di protezione naturale dalle aggressioni batteriche e fungine. E’ composta da quattro prodotti differenti, da scegliere o combinare tra loro in base alle diverse esigenze personali ma anche a seconda del livello della candidosi da trattare.
Candidax Compresse è un trattamento ad uso interno, utile nei casi di Candida Albicans a livello intestinale, vaginale e orale, i cui ingredienti naturali esplicano attività antibatterica (Chiodo di Garofano), immunostimolante (Echinacea) e probiotica (Lactobacillus acidophilus): L’argilla colloidale nativa contenuta nel prodotto svolge poi l’importante azione di assorbimento delle tossine intestinali nocive e la Vitamina C, che completa la formulazione, protegge le pareti cellulari dai danni provocati dalle infezioni fungine.
Candovax Crema è invece un trattamento topico naturale, sotto forma di crema intima, utile nei casi di Candida Albicans a livello vaginale. Gli ingredienti di Candovax Crema hanno principalmente attività antimicotica (Melaleuca), antibatterica (Propolis) antiinfiammatoria (Camomilla), emolliente (Calendula) e cicatrizzante (Aloe).
Completano la linea due prodotti pensati appositamente per la detersione delle parti intime in caso di patologie da Candida: Candovax Soluzione Intima, detergente topico naturale dall’azione antimicotica, antibatterica, antiinfiammatoria, emolliente e cicatrizzante, e Candovax Salviettine Detergenti, detergente topico con antibatterico naturale sotto forma di comode salviettine umidificate utilizzabili ovunque, per una profonda azione igienizzante, purificante e lenitiva che contribuisce a lenire e rinfrescare le parti trattate.

di Mariella Belloni