Cosa è il lusso?
Secondo la definizione del dizionario “il lusso è l’abitudine a consumi di
elevata gamma qualitativa e di costo. È uno stile di vita e di comportamento che
privilegia l’acquisto e/o il consumo di prodotti e oggetti, spesso superflui,
destinati ad ornare il proprio corpo o la propria abitazione. La possibilità di
accedere al lusso da parte di pochi costituisce la maggiore attrattiva per
l’accesso a tali consumi, a tale stile di vita: oggetti e stili di vita che
diventano così uno status symbol della posizione sociale (elevata) raggiunta”.
Nel corso degli anni però, in corrispondenza di un profondo cambiamento sociale,
si è verificato un mutamento nel considerare e percepire questa definizione di
lusso .
Prima il lusso era soprattutto ostentazione, l’idea tradizionale di lusso si
lega ad un consumatore facoltoso ed elitario, che fa uso di beni che hanno un
costo altissimo per dimostrare il proprio status, per soddisfare il proprio
bisogno di distinzione nei confronti della massa e per ostentare la propria
ricchezza.
Ora l’accezione del termine lusso ha una valenza più intima, legata alla sfera
personale di ognuno, ora lusso vuol dire trattarsi bene, volersi bene, spendere
molto senza preoccuparsi della visibilità o meno della etichetta, crogiolarsi,
aumentare le proprie qualità di vita, il proprio livello di soddisfazione
personale. Il nuovo lusso si caratterizza soprattutto per il fatto di essere
vissuto più come un’esperienza personale che sociale e per il fatto di diventare
sempre più accessibile. Questa democratizzazione del lusso ha fatto crescere in
modo considerevole il numero di consumatori in questo settore. Ma l’immagine che
ci si presenta oggi, è quella di un consumatore che non vuole ostentare la
propria ricchezza o la sua appartenenza ad una classe sociale, ma vuole mettere
in evidenza la propria raffinatezza, il proprio gusto personale ed i propri
successi. È un consumatore, infine, che usa i beni del “neo-lusso” per alleviare
lo stress della vita quotidiana e realizzare le proprie aspirazioni.
Tristar ha captato questi nuovi segnali, ha compreso le nuove esigenze dei
consumatori che proprio nel settore dell’estetica trovano la loro espressione
più evidente e ha cercato di dare soddisfazione a queste nuove necessità ideando
una nuova linea di Centri d’abbronzatura ed estetici: K2 Chocolate.
Nei K2 Chocolate nulla è lasciato al caso, a partire dal nome. La parola cacao,
infatti, (materia prima e unica con cui viene fabbricato il cioccolato), deriva
dall’azteco e significa: cibo degli dèi; in effetti il solo pronunciare la
parola cioccolato evoca profumi e sapori paradisiaci. K2 Chocolate, infatti, è
il primo solarium strettamente legato ad un concetto di food marketing e food
design. I progetti di arredamento Chocolate sono ispirati in tutto al “Cibo
degli Dei”. Le sue qualità, le sue forme, i suoi colori, tutto ciò che esso
evoca si ritrovano negli oggetti, nei mobili, negli ambienti ideati per i
solarium. Il cliente vivrà un’esperienza sensoriale unica che lo coinvolgerà
completamente. Gli ambienti Chocolate sono realizzati con tonalità calde, i toni
del marrone e dell’oro creano un forte impatto visivo, il tutto contribuisce a
suscitare nel cliente un’immediata sensazione di piacere e ed eleganza.
Possiamo tranquillamente affermare che K2 Chocolate rappresenta il lusso nel
settore dell’estetica, non solo per i particolari con cui vengono arredati i
centri, per le atmosfere avvolgenti create dai complementi d’arredo, per il
fascino degli accostamenti cromatici, ma soprattutto per le emozioni che esso
evoca. Il lusso che intendiamo è riferito ad un lusso per il corpo, ma
soprattutto per l’anima, è il tentativo di soddisfare la voglia di raffinatezza, di eleganza, di stile che accomuna tutte le persone
e, che all’interno dei nostri centri, vengono soddisfatte indipendentemente da
stili di vita e appartenenza a classi sociali.
Per info franchising: info@k2online.net
Per scoprire il centro k2 più vicino a te:
www.k2online.net
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