Mercatini di Natale


L’incanto del Natale e la bellezza dell’Alto Adige Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano e Vipiteno in festa, e tutto il benessere dei Belvita Hotels

Una tradizione che affonda le sue radici nella cultura mitteleuropea, un’usanza intessuta con i sottili fili della magia e del romanticismo e che riporta all’atmosfera incantata dell’infanzia: sono i mercatini di Natale dell’Alto Adige/Südtirol. Sono cinque le località principali in cui si svolgono, e che nelle settimane che precedono il Natale (il periodo dell’Avvento) si trasformano in oasi fatate fatte di mille lucine colorate, su cui risuonano carole e dolci melodie.
A Bolzano il mercatino si svolge dal 30 novembre al 23 dicembre 2007 e i profumi del vin brulè e della pasticceria tradizionale si mescolano ai suoni della musica natalizia in un concerto davvero unico. Ricco programma di animazione nei fine settimana in Piazza Walther e nelle chiese, musiche tradizionali, suonatori di corno, bande musicali, cantastorie e narratori di fiabe, mentre a Merano il mercatino, che si svolge dal 30 novembre 2007 al 6 gennaio 2008, celebra un Natale all’insegna del piacere e del riposo. Abbandonarsi alla carezza del wellness, scoprire tra le bancarelle pregiate creazioni artigianali, specialità pasticcere ed attrazioni per i bambini. Bressanone, città di principi-vescovi, è il centro culturale e spirituale dei mercatini di Natale, che qui si svolgono dal 30 novembre 2007 al 6 gennaio 2008, e il filo conduttore è il presepe.
A Vipiteno, dal 30 novembre 2007 al 6 gennaio 2008, il mercatino è dedicato all’attività mineraria, che in passato ha portato ricchezza e benessere, mentre a Brunico, dal 30 novembre 2007 al 6 gennaio 2008, il tema scelto è il Natale tra arte e tradizione, con riferimento in particolare all’artigianato tipico.

L’occasione per tornare un po’ bambini si può trovare in Alto Adige nel periodo prenatalizio, visitando i mercatini e magari scegliendo di soggiornare in uno dei trenta Belvita Hotels della regione. Qui la filosofia del benessere (tutti gli hotel Belvita sono dotati di spa e centro wellness) si sposa all’amore per la tradizione e per la buona cucina altoatesina. Non resta che partire per un mondo da sogno.

Per informazioni:
Belvita Alpine Wellness Hotels in Alto Adige
Tel. 0473.499499
E-mail. wellnesshotels@belvita.it
Sito web: www.belvita.it