Benessere con l’Ayurveda


E’ una residenza nel cuore delle Dolomiti dove l’equilibrio tra paesaggio naturale e intervento dell’uomo è rispettato rigorosamente. E’ il Mirabell, piccolo regno dove, seguiti affettuosamente da Judith Angstner, è possibile dare un taglio a ritmi frenetici e stressanti e dedicarsi al recupero delle forze e del benessere perduti. Wellness, quindi, nella elegante struttura affacciata sulle cime più belle dei Monti Pallidi (il Mirabell si trova a Valdaora, in Alta Pusteria) ma wellness a 360 gradi. L’health center è completamente circondato dal paesaggio straordinario della Val Pusteria. Ed è proprio qui che si trovano piscina e docce, idromassaggi e saune, bagni di vapore, tepidarium e laconicum. Ma a rendere ancora più accogliente questo “paradiso” del benessere ecco l’oasi dedicata all’Ayurveda. Il termine Ayurveda è composto di due parole sanscrite (il sanscrito è la lingua millenaria dei dotti e dei sapienti indiani ed è paragonabile al latino occidentale), vale a dire Ayus = vita e Veda = conoscenza o scienza. Letteralmente Ayurveda significa “la scienza della vita lunga e sana”.

Come molti sapranno, l’ayurveda è una delle più antiche e sapienti dottrine indiane, da cui hanno origine trattamenti e terapie dolci in grado di restituire forma e benessere. Questa millenaria scienza curativa (riduttivo definirla solo una filosofia o una medicina) prevede, innanzi tutto, l’analisi dei comportamenti e della personalità di ogni individuo per poi mettere a punto il trattamento e la terapia a lui più indicati. Ecco allora che all’oasi Ayurveda del Mirabell Alexander e Gabriella, i due trainer diplomatisi alla Scuola di Terapie Naturali di Monaco di Baviera, cominciano a tracciare il profilo del loro paziente, risultato di uno screening in cui viene anche effettuato il check up costituzionale. Poi si passa alle terapie vere e proprie: a seconda della predominanza di energia, vita e movimento (sono questi secondo la dottrina ayurvedica i tre “dosha”, cioè le tipologie presenti nella personalità umana) si può essere sottoposti a diversi tipi di massaggi, a due o quattro mani, da quelli Abhyanga, con oli curativi ed essenziali, a quelli Garshan, praticati con guanti di seta grezza, dagli Udvartana con polvere di erbe e acqua di rose, ai Ghee, rinfrescanti e adatti anche ai neonati. Ma il fiore all’occhiello del Mirabell è lo Shirodara, o applicazione di oli caldi: il trattamento consiste nel versare, lentamente e con continuità, dell’olio profumato a temperatura corporea sulla fronte per circa venti minuti. I risultati? Le parole non bastano a descriverli, bisogna assolutamente provarli. I trattamenti ayuverdici sono particolarmente indicati per: allergie e asma, soprappeso, reumatismi e dolori alle articolazioni, malattie dello stomaco e dell’intestino, malattie della pelle, disturbi del metabolismo, mal di testa (emicrania), pressione sanguina alta, gravidanza, problemi di menopausa e stress. Poi ci sono altri trattamenti, come gli impacchi (di argilla, di oli, di erbe e fiori), i massaggi energetici (con pietre laviche o con campane), le cromoterapie e gli irraggiamenti terapeutici: insomma un vero “nirvana” per il corpo e per la mente.

Cosa aggiungere ancora? Per cominciare va sottolineato che, anche nelle suite in cui si è ospitati, vengono rispettati i principi “ecologically correct” delle filosofie orientali, primi tra tutti quelli del Feng Shui. Come materiali da costruzione per gli ambienti comuni, inoltre, sono stati scelti solo pietra e legno grezzo, seguendo le sane tradizioni locali. E sempre rispettando le tradizioni valligiane, ecco un arredamento che sa d’antico con tanto di camini, vecchie cassapanche e librerie. E per finire, un buffet golosissimo per una prima colazione energetica e sana, piatti freddi, infusi e tisane come light lunch, e per cena i menu gourmand e salutari di Albin Wildmann, chef estroso e creativo del Mirabell.

Per informazioni: Mirabell Residenza Wellness
39030 Valdaora, Val Pusteria (BZ) - Tel. 0474.496191
E mail: hotel@mirabell.it
Sito web: www.mirabell.it  

TRATTAMENTI AYURVEDICI:

Trattamento individuale

Determinazione del tipo di costituzione con esame dell‘iride: Comprende l‘esame dell‘iride, diagnosi del polso e della lingua, la definizione della tipologia predominante (Vata, Pitta, Kapha oppure forme miste), descrizione della tipologia e consigli per una migliore igiene di vita e per un‘alimentazione corretta.

Breve analisi ayurvedica del tipo di costituzione con diagnosi del polso e della lingua

Esame dell’iride-consulenza: La predisposizione a determinate malattie e la costituzione possono essere determinate in conformità a particolari segni presenti nell‘occhio e nell‘iride, grazie ad una consulenza iridologica. Particolarmente indicata per la prevenzione delle malattie.

Applicazione di oli caldi Shirodhara: Lo Shirodhara, che consiste nel versare lentamente e con continuità dell‘olio a temperatura corporeo sulla fronte, agisce direttamente sul sistema nervoso centrale. Questo trattamento può essere arricchito anche con oli essenziali. Ha benefici effetti rilassanti e dà ottimi risultati in casi di stress, insonnia e stati di astenia; è inoltre indicato per disturbi cervicali, dorsali ed emicranici.

Massaggio ayuvedico per bebè: per neonati dall‘età di due mesi

Massaggio Abhyanga (a due mani - 45 min): I massaggi Abhyanga sono tra i trattamenti ayurvedici più riconosciuti in Europa.

Massaggio Abhyanga (a due mani - 80 min)

Massaggio Abhyanga (a quattro mani)

Massaggio Garshan (a due mani): Un massaggio a secco, che attiva il metabolismo, eseguito con guanti di seta grezza. È consigliabile in particolare a soggetti in cui predomina il Dosha Kapha.

Massaggio totale Ghee (30 min): Un massaggio con Ghee è raccomandabile soprattutto a soggetti con predominanza Pitta. Ha un effetto rinfrescante, ringiovanisce e depura il sangue. Rinforza il corpo e aumenta l’energia vitale. I massaggi Ghee possono essere praticati anche a neonati e bambini piccoli.

Massaggio totale Udvartana o massaggio alla pasta d‘erbe (45 min): Questo massaggio è consigliato soprattutto alla tipologia Kapha e viene eseguito esercitando una pressione forte.

Patra Pinda Sveda (50 min): Snellisce, rassoda la pelle soprattutto sul ventre, nel caso di cicatrici e pelle a buccia d‘arancia e agisce in generale come trattamento estetico e rigenerante.

Uparahasveda: Massaggio ayurvedico alla schiena con impacco allo zenzero. Questo massaggio allevia contrazioni di tipo muscolare e psichico. Infine si applica un impacco allo zenzero fresco sulla schiena.

Vishesh: Un massaggio del corpo con olio stimolante e attivante. Massaggiando con più pressione é ideale contro le tensioni e le tossine del tessuto.

Padabhyanga (20 min): Massaggio ayurvedico al piede


PACCHETTI

La dieta di 7 settimane
Prima settimana al Mirabell e 6 settimane a casa propria con azione antinvecchiamento.
Questa dieta vi aiuterà a perdere i chili di troppo in 7 settimane, facendovi inoltre sentire più forti e vitali. Con questa dieta non dovrete soffrire, perché è molto gustosa e contiene pochi grassi. L’azione preliminare più importante mira a rafforzare l’agni (il fuoco digestivo). Se l’agni è equilibrato, la fame, la sete, la digestione e l’assunzione di cibo trovano il loro giusto equilibrio. Il nostro obiettivo è quello di armonizzare il vostro fuoco digestivo con una settimana di trattamenti Ayurveda e purificazione, in modo da prepararvi alla dieta da seguire a casa.

  • determinazione del tipo di costituzione con esame dell’iride
  • 2 massaggi Abhyanga o Garshan (a quattro mani)
  • 2 massaggi Abhyanga (a due mani)
  • massaggio Pinda Sveda
  • massaggio Garshan
  • massaggio Udvartana
  • 3 applicazioni di oli caldi Shirodhara
  • 3 massaggi Abhyanga viso e testa
  • Terapia Hydro-Colon (come d’accordo)
  • impacco di oli purificanti (completo)
  • bendaggio ai semi di carota per il fegato (bendaggio parziale)
  • programma di alimentazione e movimento per casa

Weekend Ayurveda (durata minima soggiorno 2 giorni)

  • breve analisi ayurvedica del tipo di costituzione15 min.
  • massaggio Abhyanga (a due mani)
  • massaggio Garshan (a due mani)
  • massaggio Abhyanga viso e testa
  • applicazione di oli caldi Shirodhara
  • impacco disintossicante nel bagno Svedana

Trattamento Ayurveda per manager (durata minima di soggiorno: 5 giorni)

  • determinazione del tipo di costituzione con esame dell‘iride
  • 2 massaggi Abhyanga (a 4 mani)
  • 3 applicazioni di oli caldi Shirodhara
  • 2 massaggi viso e testa
  • massaggio Udvartana completo
  • massaggio Ghee completo
  • impacco caldo Relax
  • Uparahasveda (trattamento schiena)
  • maschera Ayurveda viso
  • 2 sedute di cromoterapia

La pelle, specchio dell’anima (durata minima di soggiorno: 4 giorni)

  • breve analisi ayurvedica del tipo di costituzione
  • 3 massaggi Abhyanga (a due mani)
  • 3 massaggi Pinda Sveda (snellisce e rassoda la pelle, soprattutto sul ventre, nel caso di cicatrici e pelle a buccia d’arancia e agisce in generale come trattamento cosmetico e rigenerante)
  • applicazione di oli caldi Shirodhara
  • bagno di vapore Svedana
  • impacco ayurvedico totale corpo
  • bagno oculare Akshitarpana al Ghee (per occhi stanchi e arrossati – ridona limpidezza e luminosità)
  • Triphala
  • Hydro-Colon, per eliminare le tossine