L’arte del racconto si impara alla Scuola Holden


Un weekend dedicato alla scrittura, nella particolare forma dello “scrivere di sé”, è quello che propone la Scuola Holden che da venerdì 22 a domenica 24 giugno 2007 si trasferisce alla Masseria Appidè di Corigliano d’Otranto (Le).
Attraverso la stesura dei propri pensieri sul foglio si proverà a rispondere alla domanda “Cosa succede quando la storia che vogliamo raccontare è la nostra?” “E come una vicenda personale può diventare racconto?”. A queste e ad altre domande si cercherà di dare risposta. Il corso conduce i partecipanti lungo un itinerario che tocca i diversi modi di “ripensarsi” e di “scriversi”, ragionando sulle diverse tipologie di narrazione della vita di una persona, dal diario all’appunto intimo, al romanzo autobiografico. Una riflessione sul gesto dell’autobiografia, un modo per parlare di storie e continuare a raccontarle. E lo spazio della masseria restituisce la serenità necessaria alla riflessione, i colori e i suoni si fanno ricordo, e con facilità il ricordo si fa parola.

Il corso di 12 ore (con disponibilità massima di 20 posti) sarà tenuto dal docente Giorgio Vasta, editor e consulente editoriale. Il costo del corso è di 130 euro ed è possibile frequentarlo senza pernottare in masseria. Per chi volesse invece godersi il soggiorno alla Masseria Appidè, è disponibile sia il trattamento di B&B, in camera singola o doppia, che il trattamento di mezza pensione e pensione completa.

Per informazioni Masseria Appidé
73022 Corigliano d’Otranto (Le)
Tel/Fax. +39.0836.427969
E-mail: info@appide.it
Sito web: www.appide.it