Pony e avelignesi... equitazione per tutti


Biondi e dolci, sono i cavalli avelignesi, tipici dell’Alto Adige. E proprio qui, tra le valli e le vette, si può provare l’emozione di cavalcare questi splendidi esemplari della razza Haflinger, per rilassanti passeggiate o spericolate galoppate a briglia sciolta. Diversi masi dell’Associazione Gallo Rosso allevano i bellissimi cavalli avelignesi e propongono vacanze all’insegna della natura con corsi di equitazione per principianti ed esperti.

Tra questi il maso Oberfahrerhof di San Genesio (BZ) (www.oberfahrerhof.de; 0471 340084) dove i genitori trovano tranquillità e riposo, si godono il panorama e la posizione stupenda, mentre i bambini si divertono durante l’equitazione e fanno il pieno di energia. Al maso Oberfahrer tutta la famiglia approfitta dalla grande varietà: boschi radi, prati ampi, malghe accoglienti, panorama stupendo, ospitalità sincera. I cavalli avelignesi, otto, si cavalcano all’inglese e si impara anche ad accudirli.

Tutta la dolcezza dei pony si trova invece al maso Ponyhof Gstatschhof di Castelrotto (BZ) (www.gstatschhof.com; 0471 727814), incantevole fattoria realizzata in legno e materiali naturali. Un vero e proprio ranch immerso nel verde, che si trova a 1460 m di altitudine sulla parte esposta a sud dell’Alpe di Siusi, in una zona limitata al traffico a soli 5 minuti dal centro di Siusi. Qui si possono provare i primi approcci all’arte dell’equitazione, nel maneggio con giochi a cavallo, oltre ad escursioni di trekking con pony e sulky, lezioni di equitazione con maestra e box per cavalli su richiesta. Le razze di cavallo presenti sono Shetland Pony, Welsh Pony, islandesi di razza mista, pony di media grandezza, avelignesi, Camargue e lo stile di equitazione è all’inglese.

Al maso Steinerhof a Moso in Passiria (BZ) (www.steinerhof.eu; 0473 646741) chi ama i cavalli è senza dubbio nel posto giusto. Qui il maneggio è l’intera natura circostante! Le giornate trascorrono tra lezioni di equitazione, gite di una o di mezza giornata e romantiche passeggiate sui cavalli avelignesi.

Per informazioni: Gallo Rosso
(Associazione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi), tel. 0471.999308
E-mail: info@gallorosso.it
 www.gallorosso.it