Accademia di Kinesiologia


Nei due fine settimana centrali del prossimo marzo (10 - 11 e 17 - 18 marzo) la Accademia di Kinesiologia tiene presso la sua Sede Centrale di Milano i Moduli Base e Avanzato di un Corso fondamentale per tutte le tematiche legate a Cervello, Apprendimento e Coordinazione: ’Kinesiologia e Cervello’.

Questo Corso si focalizza sull’organo più affascinante del corpo umano: il cervello. Esamina quindi il suo ruolo per la persona e per il suo benessere alla luce delle più recenti scoperte scientifiche, fornendo al contempo strumenti unici di indagine e di riequilibrio, sviluppati grazie alle risorse offerte dalla Kinesiologia. Ciò permette di indirizzare con successo vari tipi di problematiche, e in particolare quelle riconducibili a Difficoltà di Apprendimento, Deficit di Attenzione, Comportamenti Irrequieti, Difficoltà di Coordinazione. Un Corso che offre strumenti validi sia per i bambini in età scolare che per i professionisti interessati ad incrementare la propria performance.

Il Corso non esige prerequisiti ed è essenzialmente pratico: la sua parte teorica, benché accuratamente approfondita e aggiornata alle ultime ricerche oggi disponibili, risulta infatti direttamente finalizzata all’impiego delle numerose Tecniche di Riequilibrio illustrate al suo interno.

Il Corso ’Kinesiologia e Cervello’ risulta suddiviso nei seguenti due Moduli autonomi e progressivi.

Il Modulo Base (10 - 11 marzo) spiega le dinamiche coinvolte, illustra i possibili problemi connessi con gli emisferi cerebrali ed il corpo calloso, nonché le risorse presenti nelle sette intelligenze della persona. Vi si apprendono numerose modalità di Test Specifici (eseguiti con l’ausilio del Test Muscolare Kinesiologico, illustrato all’interno del Corso) nonché più di dieci importanti Tecniche Specifiche di Riequilibrio per tale tipo di problematiche.

Il Modulo Avanzato (17 - 18 marzo), che richiede come prerequisito il Modulo Base, approfondisce tali tematiche mantenendo la stessa chiarezza e semplicità di esposizione. Introduce nuove modalità kinesiologiche di Test e Riequilibrio, e insegna come scoprire, valutare e riequilibrare l’individuale Profilo di Dominanza Emisferica Cerebrale, un elemento chiave nelle difficoltà di apprendimento, coordinazione ed espressione personale. Vengono inoltre spiegate al suo interno più di venti ulteriori Tecniche Specifiche di Riequilibrio per tale tipo di problematiche.

Ciascuno dei due Moduli del Corso costituisce un affascinante viaggio all’interno del cervello con la guida della Kinesiologia, alla scoperta di metodi pratici ed efficaci per rilevare e risolvere in questo modo difficoltà di apprendimento, coordinazione ed espressione personale.

Il Corso ’Kinesiologia e Cervello’ viene tenuto rigorosamente a numero chiuso: i posti disponibili risultano di conseguenza limitati.

Programma del Corso ’Kinesiologia e Cervello - Modulo Base’:

Il Cervello: uno sguardo d’insieme. La struttura del Cervello Triuno.  Le Sette Intelligenze Cerebrali. Gli Emisferi Cerebrali e le loro caratteristiche. Il Corpo Calloso e le sue caratteristiche. Stress e Integrazione Emisferica. Sviluppo Temporale delle Componenti Cerebrali nello sviluppo dell’essere umano e sue conseguenze a ciascuno stadio. Apprendimento e Movimento (il ruolo centrale del Sistema di Attivazione Reticolare). Il Test Muscolare Kinesiologico: che cos’è e come si utilizza. L’importanza delle Verifiche Preliminari. Cellule Fusiformi Muscolari: loro spiegazione ed utilizzo. Le tre risposte tipiche del Test Muscolare Kinesiologico: Carico / Scarico / Congelato. Test della Biodisponibilità Idrica e sua influenza sul Cervello. Test e Riequilibrio per la condizione di Switching (Scarsa Lucidità Mentale). Test e Riequilibrio del Flusso Energetico nei Meridiani Ren Mai (Vaso Concezione) e Du Mai (Vaso Governatore), rispettivamente associati al Cervello e al Midollo Spinale. Tecnica di Test e Riorganizzazione dello Stress Emozionale Semplice e Duplice. Tecnica di Recessione di Età. Tecnica di Identificazione e Riequilibrio dei Programmi Personali di Autosabotaggio. Test Kinesiologici Specifici per le Difficoltà di Apprendimento: Lettura, Scrittura, Ascolto e Memoria. Nove Tecniche Specifiche per il Riequilibrio di tali problematiche. Tecniche Mentali di Protezione Personale. Tecnica Generale di Rimodellazione della Lateralità Cerebrale. Modalità operative di applicazione pratica.

Programma del Corso ’Kinesiologia e Cervello - Modulo Avanzato’:

Revisione ed approfondimento degli argomenti trattati nel Modulo Base. ’Deep Switching’: sua influenza sulle capacità personali e Tecniche di Riequilibrio Specifico. L’Importanza terapeutica delle informazioni a livello conscio e inconscio. Tecnica di Rimodellazione della Lateralità Cerebrale applicata ad un Obiettivo Specifico. Tecnica di Test e Riequilibrio per l’Integrazione Muscolare Specifica: Muscoli Omolaterali. Come mantenere informazioni essenziali nella memoria corporea attraverso la Tecnica di ’Pause-Lock’. Tecnica di Rimodellazione della Lateralità Cerebrale: Versione Approfondita. Tecnica di Integrazione Emisferica Totale: suo significato e benefici. Tecnica di Valutazione delle Sette Intelligenze Cerebrali. Profilo di Dominanza Emisferica Cerebrale: suo significato individuale e modalità specifiche di Analisi e Valutazione. Utilizzo del Diagramma Individuale per il Profilo di Dominanza Emisferica Cerebrale e sue Modalità di Interpretazione. Tre Test Kinesiologici Avanzati per una valutazione ampliata del Profilo di Dominanza Emisferica Cerebrale. Modalità di Riequilibrio del Profilo di Dominanza Emisferica Cerebrale. Diciotto Tecniche Specifiche per il Riequilibrio di tali problematiche in aggiunta a quelle già apprese nel Modulo Base. Modalità operative di applicazione pratica.

Prerequisiti:

Nessun prerequisito per il Modulo Base, ove ciascun partecipante è benvenuto indipendentemente dall’esperienza specifica. Per il Modulo Avanzato è richiesta la precedente frequenza del Modulo Base.

Sede del Corso:

Sede Centrale di Milano della Accademia di Kinesiologia. Da settembre 2005 la Sede Centrale si è trasferita in un nuovo immobile, un luminoso attico con vista sulle guglie del Duomo di Milano. L’indirizzo esatto è via Rutilia 22, 20141 Milano. Tutte le indicazioni per raggiungere comodamente la Sede in accordo alle proprie preferenze sono riportate sul sito web alla pagina www.accademiadikinesiologia.it/sede_centrale.htm.

Docenti del Corso:

Dr. Diego Vellam, Fisico Molecolare, Terapeuta, Kinesiologo e Docente Accreditato di varie Scuole Internazionali di Kinesiologia. Dr.ssa Patrizia Seminara, Laureata in Scienze Umanistiche, Terapeuta, Kinesiologa e Docente Accreditata di varie Scuole Internazionali di Kinesiologia. Responsabili della Accademia di Kinesiologia.

Ulteriori informazioni sulle attività della Accademia di Kinesiologia sono disponibili sul sito web www.accademiadikinesiologia.it, che riporta anche il calendario dettagliato dei Corsi per la Stagione Accademica 2006 - 2007.