Alta Pusteria, un Eden nelle Alpi per lo sci di fondo


L’Alta Pusteria come il Nord-Europa: le vallate di una delle regioni piú conosciute dell’Alto Adige non hanno niente da invidiare alla magia delle foreste scandinave. Sono ben 200 i km di piste di sci da fondo da percorrere, innumerevoli i tracciati, varie le difficoltà, unica la sensazione di trovarsi immersi tra le montagne illuminate dal sole e innevate fino a primavera.

Funactive Tours, sci a tutto fondo. Da gennaio e fino al 10 marzo 2007, con partenza ogni sabato, Funactive Tours propone percorsi settimanali (8 giorni, 7 notti) personalizzati e comprensivi di soggiorno in albergo sia per principianti sia per esperti dello sci di fondo. Specialista nell’organizzazione di viaggi individuali all’aria aperta, Funactive Tours ha sede a Villabassa (BZ), tipica località dell’Alta Pusteria dove le tradizioni e l’ ospitalità altoatesina sono ancora intatte.

Safari di sci di fondo nelle Alpi. Da Sesto (BZ), punto di partenza poco lontano dalla nota località di S. Candido, i partecipanti potranno percorrere le più belle e rinomate piste di sci da fondo dell’ Alta Pusteria tra cui a San Candido la pista in quota Baranci (1731 m), le piste che collegano Dobbiaco a Cortina (le stesse che ospitano la famosa gara di fondo, quest’anno alla 30^ edizione) e altri itinerari che attraversano la Val di Braies e la Val Fiscalina.

A seconda degli itinerari scelti, il percorso settimanale varia dai 60 ai 150 km, percorsi attraversando boschi di abeti punteggiati da piccole baite e paesaggi innevati dominati dalle Tre Cime di Lavaredo. Suggestive mete del viaggio il leggendario lago di Braies, Monte Cristallo, il Passo di Prato Piazza, il lago di Dobbiaco e l’incantevole Val di Casies, imperdibile per gli amanti dello sci da fondo.

Funactive Tours, servizi personalizzati per una vacanza a tutto fondo. Alla partenza Funactive Tours offre ai partecipanti tutte le informazioni necessarie per stabilire il proprio percorso giornaliero, prenota il soggiorno in alberghi a tre e quattro stelle, mette a disposizione il trasporto dei bagagli da un hotel all’altro, fornisce cartine dettagliate delle piste di sci da fondo e assistenza telefonica per tutta la durata del viaggio. Altri servizi supplementari non inclusi nel soggiorno

Corso di sci da fondo
Attrezzatura a noleggio (sci, bastoncini e scarpe)
Diversi transfer dagli aeroporti

Programma dettagliato ( http://www.funactive.it/it/sondertouren_nordicski.php)

La partenza è prevista ogni sabato dal 13.01.2007 al 10.03.2007.

1 giorno : Arrivo a Sesto (BZ), meeting in un albergo della località ore 18.00

2 giorno: Malga Nemes – Passo Croce: (10 –15 km, ca. 4 ore). Questa prima tappa si snoda a mezza costa attraversando il pendio soleggiato che porta fino al Passo Croce

3 giorno : Sesto – Dobbiaco: (12– 18 km, ca. 4 ore)

4 giorno: Dobbiaco – Dobbiaco: (5 - 30 km, ca. 4/5 ore). Dallo stadio dello sci di fondo, imboccando il tracciato della vecchia ferrovia delle Dolomiti, in leggera salita si raggiungono le rive del lago di Dobbiaco.

5 giorno: Dobbiaco – Prato Piazza: (10 - 20 km, ca. 5 ore)

6 giorno: Prato Piazza - Monguelfo: (ca. 10 – 25, ca. km 4/5 ore)

7 giorno: Val Casies: (10 - 42 km)

8 giorno: Partenza individuale dopo colazione

Prezzi del percorso settimanale di sci di fondo- Funactive 13 gennaio- 10 marzo 2007

Durata: 8 giorni, 7 notti

Tipo di viaggio: Tour individuale (Cat. A)
Sistemazione: Hotel ed alberghi a 3 e 4
Camera doppia: 590 Euro persona/settimana
Supplemento camera singola: 123 Euro per settimana
Supplemento mezza pensione: 95 Euro persona/settimana
Noleggio attrezzatura (sci, bastoncini, scarpe): 55 Euro persona/settimana

Tipo di viaggio: Tour individuale (Cat. B)
Sistemazione: Alberghi e pensioni a 2 / 3
Camera doppia: 480 Euro persona/settimana
Supplemento camera singola: 95 Euro per settimana
Supplemento mezza pensione: 80 Euro persona/settimana
Noleggio attrezzatura (sci, bastoncini, scarpe): 55 Euro persona/settimana

Come raggiungere Sesto (BZ) in Alta Pusteria:

In macchina: Autostrada del Brennero – uscita Bressanone/Val Pusteria; strada statale della Val Pusteria fino a San Candido; proseguire per Sesto.
Treno: Linea Verona-Bolzano-Fortezza. Da Fortezza il treno della Val Pusteria per San Candido. Da lì servizio di transfer all’hotel di partenza a Sesto (prenotare in anticipo).
Aereo: Gli aeroporti più vicini sono quelli di Treviso e Mestre/Venezia. Su richiesta è disponibile anche un servizio di trasferimento all’hotel di partenza.

Per informazioni e per il programma di viaggi dettagliato:
Funactive Tours
Via Frau Emma 2 - I-39039 Villabassa
Tel: +39 0474 740105 - Fax +39 0474 740858
E-Mail: office@funactive.info
Web:  www.funactive.info