Le idee che fanno luce: concorso a premi per gli studenti


Imparare divertendosi… e vincendo!
Con il concorso “Tutto il peso della luce” il Museo della Bilancia di Campogalliano (Modena) invita i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori a partecipare con i propri elaborati, valorizzando i percorsi didattici e facendo dell’educazione scientifica un momento di svago.

Il tema proposto per l’anno scolastico 2006/2007 fa riferimento alla luce, all’energia e alle sue forme.
Per le scuole primarie l’argomento è “Ricicliamo”: i ragazzi possono proporre slogan e campagne informative sullo smaltimento delle batterie.
Per le scuole secondarie di primo grado l’argomento scelto è “Ma è proprio necessario?”: ai ragazzi si richiede di ideare forme alternative di energia per far funzionare gli strumenti abitualmente alimentati a pila.
Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sono invece invitati a cimentarsi sul tema “Onda su onda”, con un elaborato teorico, grafico o letterario che ponga in evidenza la presenza delle onde nella quotidianità. Si può optare per una trattazione di tipo scientifico, che scelga come protagonisti, idee ed esperimenti “sul campo”; per una traccia tecnico-artistica che analizzi lo sviluppo di un quartiere con ripetitori integrati; per un elaborato letterario che richieda la recensione di almeno 10 libri in cui compaia la parola “onda” almeno una volta, e che partendo da questo concetto proponga una lettura originale.

La cartolina di iscrizione al concorso, scaricabile dal sito del Museo della Bilancia, deve pervenire entro il 31 gennaio 2007 e l’elaborato deve essere presentato entro il 1 aprile 2007, mentre la premiazione è prevista per il 18 maggio 2007.
Il premio consiste in materiale didattico da concordare, con tre riconoscimenti per ogni categoria.

Per informazioni:
Museo della Bilancia
Via Garibaldi 34 a – 41011 Campogalliano (Mo)
Tel. 059.527133
www.museodellabilancia.it