Primo giorno della Terza Edizione di Naturaid Marocco


Oggi alle 4.00 del mattino è iniziato il 3° Naturaid Marocco. Il direttore di gara e organizzatore Maurizio Doro ieri ci ha mandato questo aggiornamento.

Ciao a tutti voi che ci seguite,
ci troviamo ad Azilal, un piacevole villaggio a nord prima della imponente catena montuosa dell’Alto Atlante. Come sapete nelle scorse settimane il tempo era dei peggiori e in moltissime zone di montagna ci sono state delle catastrofi che hanno messo in ginocchio molti villaggi alcuni dei quali spazzati via dalle alluvioni e con loro anche le piste che li collegavano. Un pensiero di solidarietà da tutto il gruppo dei Naturaider và a queste popolazioni che si stanno prodigando per riportare i loro villaggi alla vita di sempre. Ho cercato tutte le possibili varianti per superare queste montagne,ma purtroppo inutilmente, tutti i passaggi sono impraticabili. Un’ unica possibilità era arrivare fin verso Agudar sulle montagne in prossimità delle frane e smottamenti e ritornare sulla stessa pista per 85 km per poi fare un’altra deviazione tra bellissime colline desertiche abbassandosi fino a circa 800 m e concludere la gara nella zona di AIT ISHAK.
Il percorso è stato ridotto, ma sicuramente non è da sottovalutare perchè i km sono "solo 558" ma il dislivello è di ben 11.000. Sarà un grande impegno perchè si percorreranno piste dove il fondo è ancora coperto da colate di fango e sassi in alcuni punti e in più le previsioni danno brutto tempo. Ieri il gruppo è arrivato puntuale in aeroporto e con 2 minibus li attendevo per il trasferimento a 180 km. Il gruppo si è fermato per la pausa pranzo ed è stata la prima occasione per assaporare il profumo e il gusto del tajine con il montone.
All’hotel in una grande sala gli atleti hanno montato le loro bici e abbiamo cominciato le prime verifiche. La stanchezza e la tensione dei meno esperti si legge sui loro volti, ma anche l’entusiasmo di provare un’esperienza unica. Mangiamo spaghetti per cena mentre il mio computer fa girare il film della gara dello scorso anno. Tutti guardano con attenzione e qualcuno lo vuole rivedere alcune volte. Questa mattina le ultime verifiche. Tutti hanno il materiale obbligatorio stabilito... promossi.
Grande gioia e voglia di testare subito la bici. Le camere sono un’officina ed è bello vedere tutti gli atleti che si aiutano e fanno amicizia e si consigliano. A gruppi partono per la prima salita, il test è cominciato e anche la loro avventura. Domani mattina alle 4:00 la partenza. La tensione cresce, le emozioni verranno.

Io sono pronto e voi? Ci siamo, buona avventura.
Ciao
Maurizio Doro
Direttore di Gara

Tutte le News della gara sul sito www.naturaid.com . Lo Staff Naturaid