Capigliatura scura: due rimedi alla salvia


La salvia ha molteplici usi dalla cucina alla fitoterapia, in questo caso vogliamo utilizzarla per prenderci cura dei capelli scuri con due semplici ricette.

La prima ricetta che vi proponiamo serve per normalizzare i capelli secchi.  In una pentola abbastanza ampia facciamo bollire 3 cucchiai di salvia essiccata per litro d’acqua, dopodichè lasciare freddare il decotto e filtrarlo e aggiungere un bicchiere di aceto di mele. Questo decotto si  deve versare sui capelli al termine dell’operazione di lavaggio dei capelli dopo l’ultimo risciacquo.

L’altra ricetta che vi vogliamo proporre è una "tintura" per capelli scuri. Diciamo che chiamarla tintura è un po’ una forzatura perchè l’effetto non è immediato infatti dipende molto dal numero di applicazioni fatte, in pratica l’ingrediente fondamentale di questa ricetta è la costanza. La "tintura" si prepara facendo bollire per circa 20 minuti 50 grammi di foglie essiccate di salvia per litro d’acqua, anche in questo caso facciamo freddare, filtriamo e applichiamo il decotto dopo il lavaggio dei capelli.