Petto d’anatra in salsa rossa di fichi


Ingredienti:
600 g di petto d’anatra senza pelle
200 g di fichi
3 cucchiai di olio d’oliva
2 rametti di rosmarino
1 cucchiaino di zucchero
1/2 bicchiere di vino rosso
1 spolverata di pepe
1 pizzico di sale fino

Preparazione
La carne: Ungete il petto di pollo con un cucchiaio di olio, mettetelo in un recipiente non metallico, unite i rametti di rosmarino lavati e asciugati con carta da cucina e lasciatelo riposare per 20 minuti. Scaldate il forno a 220°. Rosolate la carne in un tegame, che può successivamente essere messo in forno, con due cucchiai di olio, per 3 minuti a fiamma alta, rigirandola più volte con l’aiuto di due cucchiai. Spolverizzatela con lo zucchero e cuocete per altri 2 minuti ricordandovi di girare il pezzo dopo 1 minuto. Aggiungete il rosmarino e mettete in forno per 5 minuti. Portate la temperatura del forno a 160° e cuocete per altri 15 minuti, rigirando la carne ogni 5 minuti. Questo tempo di cottura è ideale per coloro che amano la carne al sangue; se vi piace più cotta lasciatela in forno altri 5-10 minuti. Togliete la carne dal forno ed aggiungete sale e pepe a piacere. Tagliate il petto d’anatra a fette di 1/2 cm di spessore.
Consiglio: se non intendete servire subito la carne, avvolgetela nella carta d’alluminio, si conserverà calda per altri 15 minuti.

La salsa: mentre la carne cuoce prepariamo la salsa. Cominciamo con il lavare e asciugare i fichi, facendo attenzione a non romperli. Prendete 2 fichi e tagliateli a metà per il lungo e metteteli da parte. Sbucciate quelli rimasti, riducete in pezzi la polpa e passatela con un passaverdura. il risultato mettetelo in un tegamino, aggiungendo un cucchiaino di senape e mescolando bene. versate il vino e cuocete il tutto per 3 minuti a fuoco dolce, mescolando, ed aggiungendo dopo 1 minuto i fichi divisi a metà. Per dare alla salsa un gusto più particolare aggiungete  un cucchiaio di miele e uno di aceto balsamico.

Preparazione del piatto: preparate sul piatto da portata un letto con la salsa di fichi. Sopra disponete le fette di anatra e intorno dei fichi tagliati a metà. Se volete aggiungere un’altra piccola decorazione adagiata a lato del piatto un piccolo ramo di rosmarino.