Verga d’oro


Pianta: Pianta perenne glabra, con fusti eretti. Le foglie sono lanceolate, i fiori sono di colore giallo e riuniti in capolini lunghi 7-10 cm e larghi 8-15 cm. Fiorisce da luglio a settembre.

Habitat, Coltivazione, Raccolta: Si trova nelle zone boschive soleggiate e nei pascoli collinari e montani dell’Italia centrosettentrionale, fin oltre i 2000 m di altezza. Si utilizzano le sommità fiorite e la pianta intera, l’essiccazione va fatta in luogo ombroso e ventilato

Storia: Il nome botanico di questa pianta è "solidago virga aurea" e deriva dal latino "solidago" che significa "rendere forte, rendere valido". La pianta è originaria dell’America Settentrionale e fu introdotta in Europa per scopi ornamentali, adattandosi ai diversi terreni e climi.

Uso medicinale e cosmetico: Il fitocomplesso contenuto nelle sommità fiorite di questa pianta, manifesta un effetto diuretico di una certa  rilevanza. Inoltre ha azione antinffiamatoria e antisettica.

Curiosità: Nei tempi passati, la Verga d’Oro era somministrata ai bambini in fase di dentizione, per scongiurare i disturbi intestinali che facilmente si accompagnano a questa delicata fase della crescita.