I fiori blu e le loro virtù..



Tutte le piante che hanno un’inflorescenza o un frutto, il cui colore varia in tutte le tonalità dell’azzurro e del blu, sono ricche di tannini. Questa sostanza è importante per il nostro organismo perché è uno dei principali apportatori di bioflavonoidi, particolari sostanze capaci di combattere i radicali liberi, tonificare la circolazione, riattivando la funzione dei capillari e proteggendo le pareti venose.

Vaccinum myrtillus

Vale la pena in questa stagione di dedicare un pomeriggio alle gite all’aria aperta. Una gita sulle nostre colline (tra gli 800 e i 1000 metri) per raccogliere le bacche di mirtillo e preparare, come facevano le nostre nonne, una marmellata o una grappa con questi buonissimi frutti del sottobosco. È anche possibile seccarle all’ombra per preparare deliziosi decotti dalle proprietà veramente notevoli: tonificare la circolazione periferica, proteggere la retina, apportare vitalità e, infine, correggere e migliorare le funzioni intestinali, grazie all’azione della metilarbutina (potente antibatterico). La stessa formula ha anche un ottimo effetto disinfettante per la vescica, da ricordare, soprattutto per quelle donne che soffrono di cistite.

La ricetta:

Ingredienti:
Bacche di mirtillo 20 gr, si trovano anche in erboristeria
Foglie di mirtillo 20gr
Rosa canina 20 gr

Procedimento:
Lasciare un cucchiaio di questa mistura in infusione per almeno un quarto d’ora in acqua calda, circa 250 gr

Oltre a dissetare, ideale, quindi, per quest’estate così afosa, dà una speciale colorazione alla pelle aumentando il tono dell’abbronzatura, pensate che la usavano già nei secoli scorsi! È utilissima anche per chi soffre di diabete.

Per dare un bel riflesso ai capelli scuri, senza ricorrere a tinte e colori aggressivi, basta seguire questo semplice consiglio.

La ricetta:


Ingredienti:
un pugno di mirtilli, tra frutti e foglie
1 L d’acqua
2 cucchiai di aceto di mele


Procedimento:
Fai macerare per almeno un paio d’ore la miscela di mirtillo nell’acqua. Dopo averla filtrata, aggiungi i 2 cucchiai d’aceto di mele e risciacqua bene i capelli. Vedrai che risultati!

 

Un ringraziamento particolare a Giulia Gambaro
Per saperne di più leggete anche la Rubrica "I consigli di Giulia Gambaro" su Beltade.it, nella sezione "Rimedi Naturali"