Medici di famiglia e tecnici del fitness insieme per promuovere benessere e salute


Avviare programmi congiunti di sensibilizzazione del cittadino sui benefici derivanti dalla corretta alimentazione e dalla pratica costante dell’attività motoria: è questo il tema della tavola rotonda “Fitness = Muoversi in Salute, Wellness e corretti stili di vita” che si svolgerà il 18 maggio a Rimini in occasione di Rimini Wellness, per iniziativa della Fimmg, il sindacato dei medici di famiglia, e della Fiaef, la Federazione italiana aerobica e fitness.
La tavola rotonda, che si terrà nell’area della Fiera, è promossa da Fimmg e Fiaef nell’ambito delle attività previste dalla campagna nazionale di informazione e prevenzione denominata Fitness = Muoversi in Salute, che le due organizzazioni hanno deciso di avviare e sostenere insieme.

Secondo le più recenti indagini del ministero della Salute e le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità, infatti, il sovrappeso è una nuova “patologia” drammaticamente in crescita nei Paesi maggiormente industrializzati, tra le cui conseguenze vi è un grave rischio cardiovascolare, in particolare nella popolazione più giovane. Tale scenario vede il medico di famiglia e il professionista del fitness come attori principali di un’opera di prevenzione del rischio, con un forte ruolo educativo volto a sensibilizzare l’opinione pubblica al miglioramento dello stile di vita.
É proprio in questo spirito che Fimmg e Fiaef hanno deciso di collaborare per promuovere congiuntamente una serie di iniziative di informazione e prevenzione rivolte soprattutto alla popolazione tra le quali, appunto, l’incontro del 18 maggio a Rimini.
Oltre ai rappresentanti delle due organizzazioni promotrici dell’iniziativa - Mario Falconi, segretario nazionale della Fimmg, e Paolo A. Adami, presidente Fiaef - parteciperanno alla tavola rotonda anche esponenti delle Istituzioni, esperti e operatori economici del settore.