Il mal di piedi


I piedi sono molto importanti per il nostro corpo e purtroppo  molto spesso (se non quasi sempre) vengono trascurati e maltrattati.
Bisogna invece sorvegliarli con attenzione e scrupolo perché la loro salute è fondamentale per il nostro benessere fisico e soprattutto per la nostra colonna vertebrale. I piedi infatti permettono al nostro corpo di rimanere ben eretto e stabile.
Come ormai è noto l’uso indiscriminato e "criminale" di certe calzature  provocano danni spesso irreparabili alla colonna vertebrale ed al nostro scheletro, producendo malformazioni, dolori e ricorrendo poi all’uso di plantari per correggere i danni subiti.
La traspirazione del piede (sudore)
La traspirazione può provocare fastidi notevoli e non di rado tagli fra le dita, micosi, screpolature, duroni.
É utile un igiene scrupolosa: spazzolare bene le unghie perché quando non si usano le calze (vedi la moda attuale), è sotto l’unghia che si annidano micosi, virus, insetti (si consiglia di non portare per due giorni consecutivi le stesse calze e scarpe).
Salutare inoltre è vaporizzare l’interno delle scarpe con olio essenziale di timo e lavanda per il loro elevatoi contenuto di agenti antibatterici.
Usare del talco naturale, per esempio polvere di licopodio, che evita l’umidità e la macerazione e scarpe che corrispondano all’anatomia del piede.