Sport e vacanze: la brezza d’estate spazza via la fatica!


Arriva l’estate, il momento più amato dagli “avventurosi” che possono sbizzarrirsi negli sport più estremi da vivere all’aria aperta e dai “pigroni” che, complici panorami da sogno e temperature piacevoli, riescono a vivere l’attività fisica come un puro piacere piuttosto che come una tormentosa sfacchinata!
 

Trekking e bike
Il momento migliore per godersi l’estate, nell’aria limpida di giugno e di settembre, quando le montagne sembrano così vicine da poterle toccare è l’ideale per una vacanza a tutto sport. Il Romantik Hotel Regina di San Martino di Castrozza (TN) propone entusiasmanti escursioni dedicate a chi ama “scarpinare” per raggiungere le vette, sentire la fatica nei muscoli e, poi, ottenere la dolce ricompensa della bellezza della natura che si apre davanti a sé. Ogni giorno si può partire pedalando dall’elegante hotel che si trova nel centro di San Martino di Castrozza, proprio sotto le Pale svettanti, e scegliere un itinerario diverso tra i tanti sentieri e boschi, tra cui la foresta di Paneveggio (www.parcopan.org) considerata una delle più belle d’Italia.

L’offerta del Romantik Hotel Regina comprende tutto il necessario per veri sportivi, come uno zainetto in omaggio con tanto di pranzo al sacco all’interno e, ogni giorno, una gustosa merenda in albergo al rientro delle escursioni. Ad attendere ciclisti e appassionati di trekking c’è anche il piacevole abbraccio del centro benessere, per un tuffo in piscina, o un momento di relax in sauna, bagno turco e per chi avesse ancora energia in eccesso, in palestra. Il Romantik Hotel Regina offre anche un massaggio defaticante gratuito, balsamico per i muscoli e distensivo per la mente. Sette giorni in mezza pensione sono proposti a 400 euro a persona in camera doppia, e 500 euro in junior suite o in camera singola, e una delle cene sarà declinata in versione romantica. Alla luce delle candele e degustando una selezione dei migliori vini trentini si possono gustare i piatti della tradizione. Tra arredamento in legno scuro, abat-jour liberty e argenteria da tavola, lasciarsi viziare dalle lusinghe dei golosi piatti internazionali e dai tradizionali sapori della gastronomia locale, dai dolci fatti in casa, dai menu degustazione sarà una piacevole scoperta.

Per informazioni

Romantik Hotel Regina

Via Passo Rolle 154

38058 San Martino di Castrozza (TN)
Tel 0439 68221 - info@hregina.it - www.hregina.it 
 

 

Sport Acqua, Aria e Terra
Tra la Valnerina e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ecco l’ambiente ideale per sport entusiasmanti e divertenti, che portano ad esplorare i tre elementi della natura: Acqua, Aria e Terra. Via libera alle emozioni con trekking, cavallo, rafting e deltaplano in una delle più eccitanti e selvagge regioni d’Italia, con tutto il comfort di soggiornare nella raffinata atmosfera di Villa Milani, splendida residenza d’epoca sui colli spoletini. Sfidare i propri limiti, e insieme cercare una dimensione dello sport quanto più possibile a contatto con la natura, è la filosofia dell’Associazione “Acqua, Aria, Terra”, convenzionata con Villa Milani, che propone attività da personalizzare scegliendo tra rafting, kayak, parapendio, deltaplano, canyoning, speleologia, free-climbing, mountain bike e trekking su mulo o a cavallo. Brividi a non finire tra i Monti Coscerno e Aspra della Valnerina!

 

Chi trova nell’acqua il suo elemento naturale non può perdere il rafting nel fiume Corno (sotto la guida di esperti), sette spettacolari chilometri da percorrere in un paio d’ore di intensa emozione, attraverso le gole di Biselli, dove è anche possibile tuffarsi nelle limpide e fresche acque. Meno impegnativa e adatta a tutti l’escursione fluviale nel regno della trota fario: con scarpe impermeabili, muta e giaccone si esplorano suggestive rocce lungo il fiume che formano insolite piscine naturali.

 

L’emozione di librarsi nell’aria si può provare al Piangrande di Castelluccio di Norcia seguendo corsi di parapendio e deltaplano, da apprendere in pochi giorni di lezione. O, senza alcuna preparazione, prendendo posto “sotto le ali” di un esperto pilota sul suo biposto! Si resta con i piedi per terra, ma le emozioni volano lo stesso sperimentando il brivido della speleologia, calandosi nel sottosuolo, del free-climbing, arrampicandosi sulle pareti di picchi rocciosi, del mountain bike in suggestivi sentieri montani, o delle escursioni (della durata da un’ora all’intera giornata) di trekking a dorso di muli o di cavalli arabi, maremmani e pony (per i bambini) lungo vecchi sentieri tra Spoleto e Castelluccio di Norcia alla ricerca di scenari naturali e unici.

 

La proposta di Villa Milani include due pernottamenti con prima colazione e una cena in Villa, oltre a tante attenzioni, come il cocktail di benvenuto, il quotidiano preferito e tutti i vantaggi di poter prenotare le attività sportive prescelte e parteciparvi con uno sconto speciale. L’offerta parte da 280 euro a persona in camera doppia e contempla una riduzione del 10% su tutte le attività sportive prenotate nel pacchetto.

Per informazioni

Villa Milani - Residenza d’epoca
Loc. Colle Attivoli 4

06049 Spoleto (PG)
Tel. 0743.225056 - www.villamilani.com - info@villamilani.com
 

 

Quad
L’incanto del lago di Garda nella sua parte più settentrionale, dove il clima del Trentino e quello del mediterraneo si incontrano in un esplosione di colori e profumi fa da sfondo al Feeling Hotel Luise. Classe e raffinatezza contraddistinguono questo hotel, dove l’essenza della vacanza sta nell’armonia e nel relax. Lunghe passeggiate lungo il lago o in montagna, a piedi o in mountain bike, arrampicata e free climbing, uscite sul lago a vela o lezioni di surf, un soggiorno al Feeling Hotel Luise è fatto di grandi emozioni e tanti piccoli piaceri. I più avventurosi possono scegliere un weekend di forti emozioni, provando il brivido di una gita in quad, la speciale moto da montagna a quattro ruote che il Feeling Hotel Luise propone in collaborazione con Happy Free Time (www.happyfreetime.com). Tuta, casco, occhiali antipolvere e l’avventura può iniziare!

 

Tra i tanti itinerari proposti c’è quello che da Limone del Garda porta verso l’altipiano di Tremosine: 24 chilometri su strada bianca tra incantevoli pascoli alpini. Dopo il pranzo a base di prodotti tipici in una tradizionale malga alpina si prosegue per il rifugio Garda fino a 1686 metri e il confine austro-ungarico sulle tracce della storia tra gallerie e fortini, e si rientra attraversando il passo Guil, Leano, Pre e Riva del Garda. Il soggiorno di due notti è proposto a 170 euro a persona, e include la cena del giorno d’arrivo, la colazione prima dell’escursione, la cena e il sangria party al ritorno.

 

Chi “sogna” invece un weekend a tutto relax può trovare al Feeling Hotel Luise la proposta più adatta, dormire non è mai stato così dolce! L’offerta è quasi un sussurro, due giorni da dedicare esclusivamente al riposo, per distendere corpo e mente abbandonandosi al dolce far niente…e ricaricare le batterie per la primavera. Due notti, di tranquillissimo dormire, sono proposte a partire da 69 euro a persona.

Per informazioni

Feeling Hotel Luise
Viale Rovereto, 9

38066 Riva del Garda ( Tn )
Tel : 0464.550858 - Fax : 0464.554250
www.feelinghotelluise.com - feeling@hotelluise.com
 

 

Aquabike
Nell’estate dei Ricci Hotels di Cesenatico si pedala veloci verso una forma fisica smagliante! Nei due grandi parchi piscina con idromassaggio e solarium dell’Hotel Sport & Residenza (a due passi dal mare e dal centro) e dell’Hotel Valverde & Residenza (direttamente sul mare), da quest’anno sono a disposizione delle speciali biciclette per pedalare in acqua. Il nuovissimo corso di Aquabike (le cui lezioni si svolgeranno gratuitamente), coniuga i principi dello spinning tradizionale con i benefici che derivano dall’eseguirlo in acqua, la cui resistenza è tre volte superiore a quella dell’aria. La bicicletta concepita proprio per essere utilizzata in un ambiente liquido, è realizzata in acciaio inox, quindi non ha alcun meccanismo soggetto ad usura.

 

È ideale per la tonificazione, la riduzione dei grassi in eccesso e per migliorare la circolazione sanguigna delle gambe, grazie anche all’effetto “idromassaggio” che si crea col movimento in acqua. Gli appassionati di due ruote possono mantenersi in forma godendo dei baci del sole che, col riverbero della piscina, accentuano l’abbronzatura, mentre i “ciclisti della domenica” (ossia i pigri o i poco sportivi) che hanno voglia di rimettersi in forma senza fare troppa fatica, possono usufruire di un allenamento divertente e stimolante immersi nell’acqua fresca, scacciando la calura dell’estate.
 

Le Bike in acqua si possono usare in qualunque momento, un bagnino/istruttore è sempre a disposizione per dare qualche consiglio su come utilizzarle al meglio. Dal 27 maggio 2006, per la formula “Residence” (vacanze in appartamento) prezzi a settimana a partire da 350 euro. Per la formula classica (in camera o in appartamento/suite con pensione completa) a partire da 46 euro per persona al giorno. Gratuità e tantissimi sconti per i bambini.

Per informazioni

Ricci Hotels
Tel. 800-014040.
info@riccihotels.it - www.riccihotels.it



Nordic Walking e Mental Centering
Alla scoperta delle formazioni carsiche, nel magico e movimentato altipiano del parco naturale Fanes-Sennes-Braies, con un’infinita possibilità di traversate, ascensioni, arrampicate o di semplici escursioni per una giornata da trascorrere a stretto contatto con la natura. Qui sono ambientate le più note tra le leggende dolomitiche, legate al regno dei Fanes, e il misterioso fascino continua ancora oggi. Nel 1987 sono stati ritrovati in una grotta numerosi reperti ossei appartenuti a decine di esemplari dell’antichissimo orso delle caverne, che hanno contribuito a riscrivere la storia del territorio dolomitico.

 

Soggiornando allo Sporthotel Teresa di Pedraces la magia non si interrompe. Qui, circondati dal verde di un paesaggio mozzafiato, si possono trascorrere giornate ricche di relax e divertimento. Sulla terrazza all’aperto (anche al sorgere del sole) si pratica Mental Centering: yoga, Qi-Gong, Tai Chi, corsi per ritrovare l’equilibrio tra corpo e testa. Ogni settimana si organizza una gita in alta quota sopra i 2000 metri con un appetitoso pic-nic in baita. E per mantenere la forma fisica c’è lo chef Arnold Kuprian che oltre a soddisfare i palati più esigenti con ricette prelibate e ingredienti di prima classe, accompagnati da una cantina eccellente e pregiati distillati, prepara per gli amanti della vita light pasti in perfetta sintonia con uno dei punti forti dell’hotel e dei dintorni: la vasta scelta di sport tra trekking e nordic walking, equitazione (il maneggio dista pochi metri dall’hotel), alpinismo, free climbing, giri in bicicletta, golf, tennis (allo Sporthotel c’è il campo coperto), volare con il parapendio. Inoltre l’ufficio turistico Parchi Naturali della Provincia di Bolzano propone, in collaborazione con le Associazioni turistiche dell’Alta Badia, un fitto programma settimanale di escursioni guidate nel parco Fanes-Sennes-Braies.

 

Le passeggiate, con iscrizione obbligatoria alle Associazioni Turistiche (0471.847037) e costo di 4 euro per ogni partecipante, sono tutte a tema. Si può scegliere di avventurarsi lungo le “Formazioni calcaree e carsiche”, attraverso “I prati dell’Armentara”, o ancora ascoltare con attenzione “Il linguaggio della terra” e perfino mettersi “Sulle orme degli orsi”. Di ritorno allo Sporthotel Teresa non c’è niente di meglio che un tuffo nella piscina coperta, una sauna o un bagno turco per recuperare le energie. Dal 17 giugno 2006 prezzi a partire da 75 euro a persona con trattamento di mezza pensione.

Per informazioni

Sporthotel Teresa

39036 Pedraces, Alta Badia
Tel. 0471.839623 - info@sporthotel-teresa.com - www.sporthotel-teresa.com