Come si misura la massa grassa corporea? Con PFA 112


Il grasso corporeo è presente in due forme: il grasso essenziale (primario) e il grasso di deposito.
Il grasso essenziale è utilizzato dal metabolismo dei tessuti e la sua percentuale varia a seconda del sesso (3% uomini, 12% donne).
Il grasso di deposito che svolge funzione protettiva, anche in questo caso la percentuale varia a seconda del sesso, nelle donne la percentuale è leggermente superiore a causa della funzione riproduttiva. Il valore minimo di massa grassa corrisponde al grasso primario. 
Per misurare la massa grassa molto spesso si utilizzano due  molto semplici la misura della circonferenza di alcune parti del corpo come la coscia o il polso, oppure si utilizza un particolare calibro a molla chiamato plicometro che è basato sulla relazione tra grasso di deposito sottocutaneo e grasso totale.
Ma al giorno d’oggi esistono strumenti molto precisi per la misurazione della massa grassa corporea, come il PFA 112 della Oregon Scientific
Con questo misuratore si può calcolare il BIA percentuale di massa grassa, il BMI (Body Mass Index) indice di composizione corporea. Si possono memorizzare i dati personali (peso, altezza e sesso) di più persone e le precedenti rilevazioni effettuate. Contiene anche un orologio sveglia con allarme acustico e melodico.

Per maggiori informazioni contattare ICOS Srl
Via Pirandello,4/A
20144 MILANO
Tel. 02 4818942 Fax 02 48017658
e-mail icos@icosfitness.com