Dormire in igloo


Dopo il successo registrato in Scandinavia, gli alberghi di ghiaccio stanno facendo la loro comparsa anche a latitudini alpine. Da metà dicembre sarà possibile giocare agli esquimesi sulla montagna più alta della Germania, la Zugspitze (2962 m), al confine tra Baviera e Tirolo.

A quota 2600 m si sta infatti allestendo un villaggio di iglù composto da una decina di abitazioni. Il complesso è dotato di buon comfort: ci saranno un bar fatto di neve, il ristorante self-service e persino una vasca idromassaggio opportunamente riscaldata. Negli igloo, attrezzati con tappeti isolanti, morbide pelli di pecora e sacchi a pelo da spedizione polare, la temperatura oscilla tra 0 e 4 gradi, mentre le pareti di ghiaccio hanno uno spessore di almeno 50 centimetri.

Una schiera di artisti è già al lavoro per scolpire i mobili e le decorazioni del villaggio ghiacciato, dove per un pernottamento con prima colazione si paga da 89 euro a persona in su negli igloo dormitorio e da 151 euro in su per dormire nei romantici igloo-suite riservati alle coppie.

Il villaggio, raggiungibile in funivia, è aperto anche alle visite dei turisti di passaggio che qui possono riscaldarsi con una buona fonduta di formaggio, del vin brûlé o con l’Eisbär (orso bianco), un caffé molto zuccherato servito con gelato alla vaniglia.

Info:

Tourist-Information Garmisch-Partenkirchen

tel. 0049-8821-180700

www.garmisch-partenkirchen.de