Cardiofitness: cos’è?


Il cardiofitness è un derivato della vasta famiglia del fitness, con questo termine si identifica un’attività fisica dove carattere fondamentale è l’allenamento cardiovascolare. Il  vantaggio del cardiofitness è di tenere sotto controllo soggetti con determinate patologie cardiovascolari ed è un’attività utile per chi vuole dimagrire o soltanto allenare i sistemi cardiovascolare e respiratorio.

L’obiettivo del cardiofitness è combattere tutti quei disturbi che inevitabilmente derivano dalla vita sedentaria.Grazie al cardiofitness si può svolgere un lavoro finalizzato alla capillarizzazione, cioè al miglioramento della circolazione sanguigna.Oppure è possibile,aumentando il range riguardante la frequenza cardiaca, realizzare un lavoro lipolitico cioè finalizzato al dimagrimento. Se si aumenta ulteriormente la frequenza cardiaca raggiungendo valori compresi fra 80-90% del battito cardiaco massimo è possibile svolgere un lavoro di potenziamento delle capacità aerobiche.

L’allenamento nel cardiofitness è regolato dai principi che valgono per qualsiasi preparazione fisica: specificità, progressione, continuità, intensità. Gli esercizi devono avere una durata di almeno 30 minuti. L’attrezzatura per il cardiofitness è composta da tapis roulant, cyclette, stepper, vogatori, che permettono il controllo della frequenza cardiaca al minuto, misurandola in bpm (battiti al minuto).