Domenica 2 ottobre, festa dei nonni


In occasione della Festa dei Nonni indetta il 2 ottobre dalla Presidenza della Regione Lombardia e riconosciuta, a partire da quest’anno, anche a livello nazionale, l’Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia apre gratuitamente le dimore associate a nonni e nipoti.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, prevede non solo l’apertura gratuita di alcuni tra i più bei castelli della Lombardia ai nonni e ai nipoti, ma un’intera giornata di giochi e divertimenti alla scoperta dei segreti dei castelli nell’entusiasmo dell’incontro tra due generazioni.

L’Associazione ha inoltre attivato una serie di convenzioni speciali per cui in data 2 ottobre 2005 nonni e nipoti che viaggeranno insieme per raggiungere le dimore storiche coinvolte avranno diritto a tariffe agevolate sulle tratte lombarde convenzionate di Trenitalia, TILO (Treni Regionali Ticino Lombardia, linee S1, S2, S3) e sui natanti di Gestione Navigazione Laghi.

Ogni dimora sarà palcoscenico di attività ludiche, laboratori, cacce al tesoro studiate appositamente per valorizzare le caratteristiche del luogo ospitante, che metterà a disposizione i suoi spazi ricchi di fascino e di storia.
Aprire gratuitamente le dimore a questi graditissimi ospiti significa offrire un’occasione di riflessione circa l’indispensabile ruolo sociale dei nonni per il loro contributo attivo nel supporto della famiglia e porre l’accento sulla ricchezza della trasmissione dell’esperienza dal nonno al nipote e viceversa. Una giornata di divertimenti e soprattutto di crescita attraverso giochi che vedranno nonni e nipoti coinvolti in attività ludiche che richiedono il contributo di entrambi. Le dimore storiche di Lombardia saranno il piacevole contenitore di questa esperienza di arricchimento culturale, nonni e nipoti, senza limiti di età, saranno i protagonisti assoluti.

A Spasso con il Nonno è un progetto sensibile a cogliere e rafforzare le sfumature di un rapporto spesso dimenticato, ma fondamentale nel processo di crescita del bambino e ancor più nella vita di un anziano. I dati statistici confermano che la popolazione anziana è in forte aumento – secondo le indagini Istat l’indice di vecchiaia si aggirerà nel 2010 intorno al 146,5 per cento – ed è quindi opportuno ridare significato e valore agli anziani e riscoprire il loro apporto vitale e costruttivo nei confronti della società. Attraverso l’iniziativa A Spasso con il Nonno l’Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia intende promuovere il confronto e l’incontro concreto tra queste generazioni.

Tra le iniziative delle nostre dimore segnaliamo ingresso gratuito per nonni e nipoti ai musei del Castello Sforzesco di Milano, il maxi gioco dell’oca e la caccia al tesoro nel parco del Castello Bonoris. Caccia al tesoro e volo ancorato in mongolfiera al Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo. A Villa Carlotta caccia al tesoro fotografica. Palazzo Torri proporrà un quiz per bambini a risposta multipla. Il magnifico parco di Villa Emden a Brissago offrirà invece lo spettacolo teatrale “Rapsodia dei giganti”. Villa Della Porta Bozzolo ed il FAI proporranno l’iniziativa “A scuola dagli alberi” e la rappresentazione “Il Contado e la Villa” (ingresso nonni 4 euro, bambini euro 1,50). A Sant’Angelo Lodigiano per nonni e nipoti visita guidata “Nel segno del potere: dalle mura all’armeria” con successiva proclamazione di un vincitore. Palazzo Isimbardi aprirà i battenti per una approfondita visita guidata alla scoperta del Tiepolo. Palazzo Gonzaga Guerrieri di Volta Mantovana metterà a disposizione il suo giardino per tornei di bocce e caccia al tesoro. Quiz in rima e visite guidate saranno in programma alla Rocca di Lonato. Percorso didattico “Alla scoperta del castello” a Masnago. A Palazzo Vertemate Franchi di Piuro ingresso libero a nonni e nipoti. Caccia al tesoro guidata a Villa Monastero, caccia al tesoro a quiz nel giardino e nel Ninfeo di Villa Borromeo Visconti Litta. Merenda e giochi sotto l’arco di Porta Nuova a Milano.

Le dimore che partecipano all’iniziativa sono:
Caselli Daziari di Porta Nuova – Milano. Partenza pullman per gita e giochi per bambini sotto l’arco.
Castello Bonoris – Montichiari (BS). Due appuntamenti: ore 14.30 e 16.30.
Castello dei Conti Calepio – Castelli Calepio (BG)
Castelli di Bellinzona – Bellinzona (CH)
Castello di Bornato e Villa Orlando – Bornato (BS)
Castello di Brescia – Brescia
Castello di Masnago – Varese, loc. Masnago. Apertura ore 14.30-18.30
Castello di Locarno – Locarno (CH)
Castello di Sant’Angelo Lodigiano – Sant’Angelo Lodigiano (LO). Due turni: ore 10.00 e ore 16.00.
Castello di Vezio – Perledo (LC)
Castello di Vigevano – Vigevano (PV)
Castello Sforzesco di Milano- Milano. Orario 9.00-17.30.
Castello Visconti di San Vito – Somma Lombardo (VA). Due appuntamenti, ore 15.30 e ore 17.00.
Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda – Trezzo sull’Adda (MI)
Il Vittoriale degli Italiani – Gardone Riviera (BS)
Oasi di Sant’Alessio – Sant’Alessio con Vialone (PV)
Palazzo Arese Borromeo – Cesano Maderno (MI)
Palazzo Gonzaga Guerrieri – Volta Mantovana (MN)
Palazzo Isimbardi – Milano. Apertura h.14.00-20.00
Palazzo Torri – Nigoline di Corte Franca (BS)
Palazzo Vertemate Franchi – Chiavenna (SO)
Rocca di Bergamo – Bergamo
Casa del Podestà e Rocca di Lonato– Lonato (BS)
Villa Borromeo Visconti Litta – Lainate (MI). Due appuntamenti: ore 15.30 e ore 17.00.
Villa Carlotta – Tremezzo (CO)
Villa Della Porta Bozzolo – Casalzuigno (VA). “La Villa e il Contado”, due turni di rappresentazione ore 15.00 e ore 16.30. Biglietti di ingresso scontati per nonni e nipoti.
Villa Emden, Isole di Brissago – Brissago (CH). “Rapsodia dei Giganti”, ore 15.00. info: www.tricksterteatro.ch
Villa Monastero – Varenna (LC). Orari mattino: 10.00,11.00, 12.00. Orari pomeriggio: 14.00, 15.00, 16.00, 17.00

Per l’occasione l’Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia metterà a disposizione alcuni pullman che, partendo da Porta Nuova a Milano, avranno come destinazione le dimore coinvolte nell’iniziativa. E’ necessario effettuare una prenotazione.

Info: 02 65589231

email: scuolegruppi@castellieville.it