Biker nella valle del Draa


Domenica 8 maggio sono partito dall’Italia per essere accolto dal caldo colore del Marocco, dai suoi villaggi e dalle sue piste assieme al gruppo dei Naturaider.
Con me ci sono 15 biker, pronti a trascorrere una settimana all’insegna della sana bicicletta, seguendo il ritmo del viaggiatore curioso e affamato di natura.
Attraverseremo in 2 giorni l’importante catena dell’Alto Atlante con la sua dozzina di 4000 tra cui il Toubkal che, con i suoi 4167 m, è la montagna più alta del nord Africa.
Incontreremo villaggi e popolazioni che vivono in condizioni per noi proibitive, senza luce elettrica e con l’acqua pescata da pozzi, trasportata in otri e portata nelle case a dorso d’asino.

Poi continueremo per 3 giorni su pista nella stupenda Draa Valley, ricca di palmeti che sono i più grandi del Marocco, fino a farci depositare alle porte del deserto del Sahara: sulle dune di Tinfù, dove faremo festa nell’accampamento Berbero.
Saremo una piccola spedizione autonoma con 3 jeep al seguito, cuochi, e aiutanti che ci aiuteranno a montare di volta in volta i nostri campi. I nostri cuochi ci cucineranno piatti tipici a base di cous cous e tajine. Peso, sicuramente, non ne perderemo.

Da una leggenda marocchina:
Atlante era un Dio greco che viveva nel Mediterraneo, era un titano che si batteva contro altri giganti. Un giorno, dopo aver perso una lunga battaglia, andò a riposarsi sulle sponde dell’Africa: quando si distese per dormire, posò la testa in Tunisia e allungò i piedi fino a Marrakesh. Il letto era così comodo che non si svegliò mai più e diventò montagna: l’Atlante.

Al ritorno leggeremo i reportage e vedremo le foto dei partecipanti. Seguiteci!

Ciao a tutti
Maurizio Doro