Welcome Fitness 2005


Torna il grande appuntamento con il fitness professionistico, vetrina delle tendenze dell’estate. Il 23 aprile inaugura, infatti, la XVIII edizione di Welcome Fitness, la convention organizzata dalla Federazione Italiana Fitness al Club Santa Cristiana di Numana (An) che, quest’anno, propone tre giorni di approfondimento e aggiornamento agli oltre novecento appassionati e insegnanti delle diverse discipline provenienti dalle palestre di tutta Italia.

La kermesse di fitness della FIF vanta il primato di longevità tra tutte le convention italiane. Dal 1987, infatti, è vetrina di tutte le ultime tendenze in fatto di allenamenti, metodologie, attrezzature, finalizzate al raggiungimento del benessere. L’edizione 2005 apre una finestra sui gusti e sulle mode della prossima stagione. A farla da padrone le discipline correlate alla tonificazione, al fitness morbido e a quelle pratiche orientate al dimagrimento.

Il fittissimo programma prevede masterclass di aerobica e di tonificazione, lezioni di danza, pedalate di indoor cycling, lecture di body building e seminari di comunicazione. Prevista la partecipazione di medici accreditati, presenter provenienti da Brasile, Stati Uniti, Spagna, Australia e Francia, ai quali si affianca la squadra di atleti ed esperti della F.I.F., una delle realtà più significative del fitness in Italia da oltre quindici anni. Oltre quaranta istruttori di fama internazionale, dunque, per illustrare le più importanti novità sull’aerobica, indoor cycling, fitness olistico e danza, nella cornice di ben otto location.

Prima convention a essere stata organizzata in Italia, Welcome Fitness ha costituito in questi anni uno specchio dei cambiamenti e dell’evoluzione del fitness, un ambito che, dalla sola aerobica e body-building, si è ampliato fino a coinvolgere l’indoor cycling ma soprattutto le discipline dell’area "fitness olistico" e la danza. Ai 40.000 istruttori che operano nelle 7.000 palestre in Italia, vengono oggi richieste competenze che spaziano dalla ricerca scientifica al marketing, dalla teoria alla pratica delle diverse specialità atletiche, in continua evoluzione. L’ideale per dare l’opportunità agli istruttori di apprendere i concetti che garantiscono professionalità, al fine di proporsi sul mercato in modo qualificato e competitivo.

Aerobica protagonista nei suoi molteplici aspetti: hi-lo, step, power stretch, power pump, t.b.w., t.b.f., g.a.g., maxex, kardio kombat, training zone, elastiband, oval ball, fit bag, r.t.p.. Non hanno bisogno di presentazione presenter di fama internazionale come il brasiliano Gil Lopes, l’australiana Rebecca Small, gli spagnoli Daniel Gonzales, Joan Altisen e David Pozos, il francese Lionel Lacolas. Tra i presenter FIF, sempre apprezzate le lezioni di Julio Papì e Stefano Carlini, inventori del power stretch e di tutte le possibili varianti. Le bici di indoor cycling occupano una parte importante della manifestazione. Il settore, che conta una grande quantità di appassionati della pedalata stazionaria, regalerà entusiasmo e fatica grazie al metodo esclusivo della FIF proposto da Luca Piancastelli, oltre che da insegnanti ospiti come Vincenzo Calisti, Lisa Lapomarda e Francesca Vigneri.

NOVITÀ: SLOW FIT
È la prima attività medico-preventiva, post-riabilitativa, dimagrimento e relax che ingloba i principi dello show e dell’entertainement con pilates, yoga, tai chi chuan e tecniche posturali-riabilitative. Divertente perché di gruppo. Efficace perché personalizzata. Slow Fit può diventare una divertente abitudine per chi vuole combattere il più grande nemico di uno stile di vita improntato all’esercizio fisico: la noia. Ideato dal fisioterapista e insegnante di educazione fisica Fausto Di Giulio, al fine di aiutare le persone a rendere l’esercizio fisico una salutare abitudine di vita. Loredana Paparelli condurrà una masterclass di slow fit, lunedì 25 aprile (dalle 13 alle 14).

FITNESS OLISTICO, FITNESS MORBIDO
Continuano ad avere successo discipline più meditative e rivolte al benessere psicologico, oltre che fisico, che prevedono una forte contaminazione tra le tradizionali attività svolte in palestra e altri linguaggi del corpo. A Welcome Fitness, un’intera area sarà riservata al fitness olistico, con modelli di lavoro già affermati e altri più recenti, per dare - agli appassionati - idee e indicazioni su questo modo di intendere il fitness. Esperti del settore (David Stauffer, Stefano Carlini, Jolita Trahan, Rita Babini, Donato Di Bartolomeo e Diana Pagano) guideranno lezioni di pilates, yoga, body mind, yogaflex, power stretch, postural gym.

DANZA: GLI STILI PIÙ TRENDY
Hip hop, funk e modern jazz sono i tre stili protagonisti nel settore danza. La danza vive un momento di successo e di incredibile partecipazione e questi sono gli stili più trendy e più noti. Le lezioni sono guidate da alcuni dei più popolari professionisti della danza. A cominciare da Mia Molinari che ha lavorato come prima ballerina nelle più importanti trasmissioni televisive e nella stagione estiva dell’arena di Verona, oltre a vantare una esperienza con la compagnia del Ballet National de Cuba diretta da Alicia Alonso. Per continuare poi con Kris, b-boy conosciuto nella realtà italiana ed europea come locker e popper, vincitore del Battle of the Year 2003 o con Olga Colella, perfezionatasi nelle tecniche della old e della new school. Tutte da ballare le coreografie di Alex Atzewi, noto per il suo stile particolare, innovativo e polivalente. Gradito ritorno di Fidel Buika, coreografo e ballerino del gruppo di funk hip hop "Black Swing". Molto atteso l’arrivo dell’americano Lenon Peachlum, socio fondatore dei Culture Shock Dance troupes (San diego - California), dei quali è stato anche direttore artistico. Ballerino per una campagna pubblicitaria della Swach si divide tra la Svizzera e gli Stati Uniti dove insegna al greater York Center for Dance Education and Central Pennsylvania Youth Ballet.

STAGE DI FITNESS E DIMAGRIMENTO
In cartellone anche uno stage di specializzazione in FITNESS E DIMAGRIMENTO, realizzato in collaborazione con A.I.F.eM. (Associazione Italiana Fitness e Medicina). La pratica del fitness in sala pesi focalizza l’argomento dimagrimento, che caratterizza molti degli intenti allenanti che si realizzano nelle palestre. La lunga sessione di lavori che durerà tutti i tre giorni di Welcome Fitness, sviluppa ogni aspetto e ogni variabile del dimagrimento, sia dal punto di vista degli allenamenti che attraverso un approccio psicologico. Dalle diete alle anoressie, dalle valutazioni ormonali all’utilizzo delle attrezzature, il convegno apre una finestra su un panorama completo ed esaustivo su quella che appare come una richiesta pressante nei fitness club.

WELCOME NIGHT
Al Residence Santa Cristiana si vive per tre giorni assieme e si condivide il sudore delle lezioni, ma anche il divertimento delle notti in riva all’adriatico. Per quelli che ci saranno, le due Welcome night riserveranno un antipasto di serata nella hall del residence, con cabaret e giochi per poi spostare alla discoteca Nino de Fuego locale cool che si trova a pochi passi dalla struttura alberghiera, per una notte a ritmo di hip hop, salsa and R&B. L’ingresso alla discoteca è gratuito per gli iscritti alla manifestazione.

LE DISCIPLINE DEL FITNESS:
hi-lo, step, aerodance, power stretch, yogaflex, power pump, t.b.w., t.b.f., g.a.g., m.a.x.e.x., kardio kombat, training zone, elastiband, oval ball, slow fit, fit bag, postural gym, r.t.p.

LE DISCIPLINE DELLA DANZA:
modern jazz, funk, hip hop

TRA I PRESENTER OSPITI:
Gil Lopes (Brasile), Joan Altisen (Spagna), Rebecca Small (Australia), Lionel Lacolas (Francia), David Pozos (Spagna), Daniel Gonzales (Spagna), Silvia Jané (Spagna), Paolo Evangelista (Italia), Loredana Paparelli (Italia), Lenon Peachlum (Stati Uniti)

TRA I PRESENTER F.I.F.
Julio Papì (Spagna), David Stauffer (Stati Uniti), Stefano Carlini (Italia), Olga Colella (Italia), Alessandro Olivieri (Italia), Diana Pagano (Italia), Monica Scurti (Italia), Antonella Costantino (Italia), Giovanna Ventura (Italia), Mino Messuri (Italia), Roberta Campaniolo (Italia), Viviana Fabozzi (Italia), Francesca Vigneri (Italia)

BALLERINI E COREOGRAFI:
Kris, Mia Molinari, Olga Colella, Fidel Buika, Alex Atzewi, Lenon Peachlum

INFORMAZIONI:
Contattare la segreteria F.I.F. dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30, al numero 0544/34124 oppure consultare il sito internet www.fif.it .
Quota di iscrizione "OPEN" 3 giorni: 185 euro (entro il 31/03), 210 euro (dopo il 31/03). Le iscrizioni dopo il 19/04 e sul posto saranno aumentate di 20 euro.
Quota di iscrizione solo INDOOR CYCLING: 92,50 euro (entro il 31/03), 105 euro (dopo il 31/03).
Iscrizione solo stage di dimagrimento: 111 euro (entro il 31/03), 126 euro (dopo 31/03).
Per prenotazione alberghiera e durante Welcome Fitness, contattare il Club Santa Cristiana di Numana: tel. 071/73941 e fax 071/7390789.

Scarica il programma completo dell’evento

F.I.F. - FEDERAZIONE ITALIANA FITNESS
"WELCOME FITNESS"
Numana (An), 23-24-25 aprile 2005
Club Santa Cristiana, via Loreto 1 - Marcelli di Numana