Molto sci e tanto divertimento per le famiglie in Valle Aurina


Il sogno dei genitori in viaggio con bambini al seguito? Riuscire a conciliare divertimento e cura dei figli senza rinunciare ai propri hobby e interessi. Se poi si trovasse il modo di vivere insiemevalliture_natale_ant.jpg le emozioni di uno sport o di un gioco qualsiasi, allora sì che sarebbe una vera vacanza!

Il Consorzio turistico Area Vacanze Valli di Tures e Aurina (Alto Adige – Südtirol) ha pensato a tutto ciò e per la prossima stagione sciistica è pronto ad offrire speciali pacchetti settimanali per le famiglie. A partire dal 25 dicembre 2004. Un carnet ricco di appuntamenti per fare sport e per giocare sulla neve fresca che, da Natale a Pasqua, imbianca le 80 cime di questo spettacolare comprensorio a oltre tremila metri di altitudine. Dove le montagne sono così vicine che sembra proprio di toccarle. Arrampicate su torri ghiacciate, escursioni al Parco Naturale Vedrette di Ries e Aurina, visite a masi isolati con degustazione di prodotti gastronomici tipici, tornei di birilli sul ghiaccio, discese con slitte al chiaro di luna, fiabe e animazioni sulla neve e perfino “l’ora del fantasma nel Castello di Tures”. Queste sono solo alcune delle tante iniziative comprese nei programmi settimanali per far divertire insieme grandi e piccini. Sullo Speikboden e sul Klausberg è aperto per sei giorni la settimana il “Mini Ski Club” per pupi dai tre anni in su, con assistenza tutto il giorno dalle 9 alle 16, scuola di sci con maestri (due o quattro ore al giorno), uso degli impianti e del carosello, gara di fine corso con premiazione, mercatino delle pulci e uno speciale menù per bambini. Per chi ha più di sei anni c’è lo "Junior Club" a Speikboden che prevede 4 ore di lezione di sci con qualificati maestri di sci e 1 ora di pausa pranzo, sorveglianza tutto il giorno (dal lunedì a venerdì dalle 10 alle 15), uso del tappeto magico (il nastro trasportatore). Ma le sorprese non finiscono qui, perché una volta la settimana saranno organizzati a rotazione alcuni eventi particolari per la gioia e lo stupore dei piccoli turisti: l’ora misteriosa del fantasma, il children party, il pomeriggio avventuroso nella casa del Parco Naturale a Campo Tures per imparare a dipingere t-shirts, ascoltare il canto degli uccelli, ricercare le piste degli animali selvatici sulla neve, analizzare i cristalli di neve, la visita al maso Lahner di Caminata per assistere alla cottura del pane del contadino. E i bambini che impazzano per la pizza? Presso la Pizzeria Schönberg potranno addirittura farla con le proprie mani e offrirla ai loro genitori! Un vero spasso. Che chiedere di più? Se poi guardiamo le opportunità offerte agli adulti, anche in questo caso non c’è che l’imbarazzo della scelta: sci classico, alpino, fondo, arrampicate, snowboard, snowrafting e tanti altri sport sulla neve. Potendo contare sempre sui migliori maestri delle scuole sciistiche a Speikboden, Klausberg e a Riva.

I prezzi del Mini Ski Club variano, a seconda del periodo, da 35 euro per un giorno a 128/138 euro per 5 giorni oppure 143/153 euro per 6 giorni (solo a Speikboden). Una settimana in Junior Club costa 165 euro in alta stagione (24 dicembre 2004 - 8 gennaio 2005) o 155 euro in bassa (periodo rimanente). Lo skipass è gratuito per i bambini fino agli 8 anni e non si paga lo skibus che collega i centri sciistici.

Per informazioni:
Consorzio turistico Area Vacanze Valli di Tures e Aurina (Alto Adige – Südtirol),
Via Aurina 95 – 39030 – Cadipietra – Valle Aurina
Tel. 0474.652081. Fax 0474.652082
Sito web: www.tures-aurina.com
E-mail: info@tures-aurina.com