Partiti!!!


23 Novembre 2004: Alle ore 7.00 è partito da EL KSIBA il 1° Naturaid Marocco 2004.
450 km in tappa unica e in autosufficienza con la MTB.

Ed ecco la... internet-cronaca in diretta:

La competizione sta entrando finalmente nel vivo.
Dopo il trasferimento il giorno 22/11/04 da Marrakech a El-ksiba 1087 slm, gli atleti hanno preso finalmente possesso del territorio e stanno entrando nella parte.
Il pomeriggio viene concesso per l’ambientazione del posto, alla messa a punto dei propri mezzi e dalle verifiche alle quali sono sottoposti tutti i raider in base al regolamento.
Cena a base di spaghetti al ragù nella quale si sono cementati come Cuochi Maurizio e Paolo, carne e per finire sfogliatine alla mela sfornate per noi dalle mani della squisita Fathima e Patricia.
Finalmente sono le 7.00 del 23 novembre 2004 tutto è pronto. L’aria è ancora frizzante, è un po’ nuvoloso, i raiders sono pronti già da 10 minuti, sono lì che scalpitano come dei leoni in gabbia………..ci siamo; ancora le ultime spiegazioni di Maurizio ed un benvenuto al 1° NATURAID MAROCCO 2004.

Già dalle prime battute si intravede la grande forma che sta attraversando Michele Degasperi. Il trentino, infatti, fa la sua andatura e già dai primi Km dove la strada asfaltata che porta al passo per Imilchil comincia a staccare gli avversari.
Al 1° CP dopo 42 km altitudine 1730 m. Michele è già avanti con 10 minuti di vantaggio sul terzetto composto da Vittorio Serra, Raffaele
Vergella e Giovanni Montini, segue a due minuti la coppia formata da Massimo Bina e Vincenzo Martini, più staccato Daniele Modolo e
chiudono il gruppo Mauro Miorelli e l’unica donna temeraria a sfidare questa avventura, la cagliaritana Lisa Garau.

La strada continua a salire verso il cuore dell’atlante attraversando vallate ampie e una vegetazione molto rigogliosa. La temperatura si mantiene fresca anche perché il giorno prima un passaggio di una perturbazione ha innevato le cime circostanti.
Al 2° CP passa ancora in testa indomabile Michele Degasperi, seguito a due minuti da Vittorio Serra che ha fatto una bella rimonta.
Vergella e Montini tengono il passo dai primi e sono lì a pochi minuti. Gli altri invece pagano la prima parte dove hanno spinto forse un po’ troppo.
Ora il 3° CP è ad Agoudal nella zona dove inizia il cuore della gara.
Al km 135 si abbandona l’asfalto ed inizia la pista sterrata. Il fondo è duro e ben compattato il territorio è arido, si attraversano piccoli villaggi, di terra, qui la gente vive proprio con niente.

Arrivo: 24-11-2004 ore 18.30
MIchele Degasperi è stato il primo atleta a superare il traguardo di Zagora alle ore 13.58!!! Gli altri atleti stanno ancora percorrendo l’ultimo tratto di gara. Grande merito a questo atleta trentino che ha vinto la 1° tappa del NATURAID MAROCCO 2004.