Borsa del Pastore


Pianta: Piccola erbacea annuale con fusto eretto gracile che può arrivare a 50 cm, la radice è stretta e fittonosa, le foglie radicali a rosetta, le foglie della parte superiore lanceolate, i fiori sono piccoli e bianchi formati da 4 petali disposti a croce e riuniti in grappoli; i frutti quasi triangolari, da cui deriva il nome, sono formati da due parti simmetriche che a maturità si staccano lasciando cadere un’infinità di minuscoli semi.

Habitat, Coltivazione, Raccolta:Cresce nei prati, nei giardini e nelle zone incolte. È una specie con uno sviluppo molto rapido per cui in un anno può dare origine anche a 4-6 generazioni successive. La pianta si coglie durante tutto l’arco dell’anno, benché sia preferibile raccoglierla appena prima della fioritura. Si utilizza la parte aerea della pianta fresca o essiccata. Non usare le radici.

Storia:---------------

Uso medicinale e cosmetico:Presenta tannini, alcaloidi e glucosidi; viene usata come ipotensiva (quindi l’utilizzo è sconsigliato a chi soffre di pressione bassa), astringente, emostatica.

Uso in cucina: Si può utilizzare la rosetta fogliare raccolta prima della fioritura altrimenti presenta un gusto poco gradevole. Comunque è consigliabile abbinarla sempre ad altri tipi di erbe o a delle insalate.