Nei masi per il Törggelen: sulla via delle castagne e del vino novello


Il Törggelen è un’antica usanza contadina dell’Alto Adige-Südtirol, che si svolge in autunno. Il nome deriva dal latino "turculum" - torchio, la pressa utilizzata per la spremitura delle uve. Dopo la vendemmia, il contadino esponeva sopra la porta di casa il “Buschen”, un fascio di ramoscelli che invitava all’assaggio del vino novello; l’usanza prevedeva allora, come oggi, che si andasse di maso in maso per festeggiare ed assaggiare i vini nuovi delle diverse cantine, accompagnando i brindisi con spuntini preparati con i prodotti della casa.
Di quei tempi è tuttora vivo e intatto lo spirito di combinare la merenda con la passeggiata, dello stare in compagnia in una stube, simbolo di convivialità.

Un percorso socio-gastronomico dove il palato e l’umore trovano ristoro dopo le lunghe passeggiate, nei 17 accoglienti “Buschenschank” (gli agriturismo che producono e vendono vino), dove si degustano in allegria vino nuovo e specialità gastronomiche tradizionali come salsicce, carrè di maiale con crauti, pane nero, speck, zuppa d’orzo, saporiti ravioli di spinaci e canederli, addolciti dai "Krapfen", squisiti crostoli con ripieni diversi e dagli "Schmarren", omelette dolci sminuzzate. E poi via al fluire di chiacchiere spensierate nell’ottima compagnia delle caldarroste da gustare con un generoso bicchiere di vino novello. Ricordatevi di dimenticare a casa la fretta e darvi tutto il tempo di farvi coccolare dal tepore autunnale nei masi dell’Alto Adige-Südtirol.

Per informazioni: 
Ufficio Agriturismo Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi,
via Macello 4/D, Bolzano (BZ)
tel. 0471.999308
E-mail:
Sito:
>www.gallorosso.it