Andiam di “corso” ai Masi dell’Alto Adige


Ai masi dell’Alto Adige-Südtirol si organizzano lezioni per portarsi a casa tutto il gusto della tradizione del Sudtirolo: si può imparare a fare i tipici animaletti di fieno o le corone portafortuna, a cucinare squisiti strudel e canederli, a dipingere con gli acquerelli o con la tecnica a olio gli splendidi paesaggi di montagna.

Chi visita i masi ci si affeziona a tal punto che li vorrebbe simili alla casetta di marzapane della fiaba di Hansel e Gretel, così da poterne staccare un pezzetto e portarlo via con sé, per ricordarne il delizioso sapore. Quelle in Alto Adige- Sudtirolo sono vacanze che rimangono nel cuore, qui aleggia un’atmosfera di assoluta pace e relax e si crea un clima familiare. A darvi il benvenuto nei masi sarà un’accoglienza spontanea e genuina insieme ad un’ospitalità attenta e calorosa. Da queste parti il tempo sembra essersi fermato: non si conosce il significato delle parole caos e fretta. Ci si concede il tempo per ammirare i meravigliosi paesaggi di madre natura, per respirare l’aria fresca e pulita, per fare scorpacciate di leccornie tipiche sudtirolesi, e per scoprire qualche antica ricetta o usanza tipica, tramandate con amore dalle vecchie generazioni, che rendono questi luoghi davvero unici. 

Ad esempio ai masi Pristingerhof a Castelrotto, ai piedi dello Sciliar-Alpe di Siusi e al Lärchhof a Collalbo sul Renon potrete scoprire i segreti del bricolage con i materiali naturali: armati solo di pagliuzze di fieno e un po’ di filo, imparerete a confezionare benauguranti gufi, simpatici galletti oppure belle trecce e corone per adornare la casa. 

Allo Schloss-Hof di Appiano, a sud di Bolzano a pochi km dal lago di Caldaro, i talentuosi padroni di casa, organizzano corsi di pittura per principianti. Per impadronirsi da artisti provetti della pittura a olio o per immortalare con la tecnica a acquerello gli splendidi panorami. 

Al maso Punterhof di Bressanone trascorrerete piacevoli serate al chiaro di luna, seduti ai tavoli apparecchiati all’aperto degustando le specialità tipiche altoatesine. Assieme alla famiglia Sigmund potete preparare un menu con le prelibatezze della cucina tradizionale come il “Gemüsestrudel” (strudel di verdure) a cui fa “da contorno” una vista mozzafiato sulla vallata. 

Per non dimenticare il sapore della vostra vacanza, al maso Leilichguat a Lana, vicino a Merano, c’è un corso che vi insegnerà a preparare il delizioso strudel di asparagi e i famosi canederli serviti in brodo o in fresche insalate verdi e pomodori, il tutto abbinato al genuino vino rosso della casa: lo Zweigelt. 

Cliccando sul sito www.gallorosso.it si possono scoprire le bellissime opportunità i masi dell’Alto Adige/Sudtirolo. É possibile richiedere anche il Catalogo 2004 dei masi, che verrà spedito gratuitamente.

Per informazioni:
Associazione Gallo Rosso
- Ufficio Agriturismo Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi,
Via Macello 4/D, 39100 Bolzano
tel. 0471.999308. Fax 0471.981171
Sito web: www.gallorosso.it
E-mail: info@gallorosso.it  

Gli indirizzi dei Masi dove si svolgono i corsi
Pristingerhof -
Fam. Planer
S. Valentino 20 - 39040 Castelrotto (BZ)
tel. e Fax 0471 707005
www.pristingerhof.com 
info@pristingerhof.com 

Lärchhof - Fam. Fink
Via Tann 26 - 39054 Collalbo/Renon (BZ)
tel. e Fax 0471 352778 
www.laerchhof.com 
info@laerchhof.com
  

Leilichguat - Fam. Mair
Vicolo S. Floriano 1 - 39011 Lana (BZ)
tel. 0473 564439 Fax 0473 564439
www.natur.it/leilichguat
Walter.mair@rolmail.net 

Punterhof - Fam. Sigmund
Via Isarco 42
39040 Varna (BZ)
tel. + Fax 0472 834726
sigmundpaul@gmx.net

Schloss-Hof
Via Matschatscher 17
39057 Appiano (BZ)
tel. +39 0471 66 57 75 Fax +39 0471 67 39 59
Handy +39 347 68 66 900
office@schloss-hof.com 
www.schloss-hof.com