Mora di Rovo o Rovo


Pianta: Con il nome mora si definiscono sia la mora di rovo (rossa e nera) sia quella di gelso (rossastra). Mentre il rovo cresce spontaneamente nelle nostre campagne e nei boschi, il gelso viene coltivato, i frutti maturano nei mesi estivi e vanno mangiati appena colti, perché sono difficili da conservare.

Habitat, Coltivazione, Raccolta: Il rovo è una specie decisamente rustica che si adatta anche a terreni poveri e pesanti. I frutti maturano nei mesi estivi e vanno mangiati appena colti, perché sono difficili da conservare

Storia: Un tempo la foglia del Rovo aveva un uso medicamentoso. La pagina inferiore, fasciata sopra una ferita infetta, ne assorbiva l’infezione contribuendo alla guarigione.

Uso medicinale e cosmetico: Le more sono ricche di vitamina C e acidi organici. Vengono usate come tonico, depurativo e astringente.

Uso in cucina: Vengono usati soprattutto i frutti freschi o per confezionare marmellate o come ingredienti per dolci. Con le foglie si prepara un ottima bevanda dall’aroma gradevole.